Individuare, quantificare e gestire il rischio di cambio.

Caratteristiche del prodotto

L’andamento dei tassi di cambio può influire negativamente sui ricavi di vendita o sui costi operativi delle imprese che operano in divise diverse dall’Euro, penalizzandone i risultati.

Corporate Treasury Sales di UniCredit affianca le aziende attive sui mercati internazionali con un’offerta selezionata di strumenti per la gestione del rischio di cambio.

Dettagli

Il rischio di cambio in azienda rappresenta una condizione di incertezza che influenza la gestione dell’impresa e può indebolirne l’equilibrio economico-finanziario. Nel monitoraggio del rischio, l’imprenditore dovrebbe considerare che l’impatto delle oscillazioni del tasso di cambio sui risultati economico-finanziari dell’azienda dipende sia da fattori interni alla società (incertezza sui tempi di incasso, rigidità della struttura costi/ricavi, ecc) che da fattori esterni quali, ad esempio, la volatilità e liquidità del mercato dei cambi.

Nasce quindi l’esigenza di individuare, quantificare e gestire il rischio in modo professionale. Nell’ambito della vasta gamma di servizi offerti da Unicredit a supporto dell’internazionalizzazione, il team di Corporate Treasury Sales affianca le aziende offrendo:

  • selezione degli strumenti più adatti alla singola impresa (Cambio a Termine – Flexible Forward – Opzioni)
  • dettagliati aggiornamenti di mercato a cura del team di Analisti e Strategist
  • quotazioni tempestive sui mercati G10, CEE ed Emergenti
  • gestione ordini overnight in divisa grazie al supporto del team di trading basato a Milano-Londra-New York-Hong Kong

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale