WomenXImpact & UniCredit4Women Talk

Un ciclo di 11 talk e una due giorni in programma, a Bologna dal 18 al 20 novembre 2021, per parlare di imprenditoria, innovazione, trasformazione digitale, sostenibilità tutto in chiave femminile.

Crediamo che il supporto alla capacità imprenditoriale delle donne e la costruzione di un percorso volto a valorizzare il talento e la leadership possano accelerare il processo di cambiamento di empowerement femminile e creare opportunità di crescita, per le aziende e in generale per il Paese.

Per questo UniCredit ha scelto di sostenere WomenXImpact, l'evento internazionale più atteso dell’anno interamente dedicato alla leadership al femminile e al futuro del lavoro e dell’innovazione. La partnership nasce nell’ambito del più ampio percorso UniCredit4Women volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile e testimoniare così l’impegno che la nostra banca mette in campo per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne di oggi e di domani.

Una due giorni, dal 18 al 20 novembre, organizzate in forma mista, ovvero sia a Bologna, al FICO Eataly World, sia online sul sito dell’evento, per scoprire storie di leadership femminile, storie di vita e strategie di carriera vincenti.

L’evento sarà accompagnato da un percorso di 11 UniCredit4Women Talk, organizzati con il supporto di Eleonora Rocca, ideatrice di WomenXImpact, che toccheranno i temi della formazione, del supporto alle imprese, di leadership, di talento ma saranno anche l’occasione per parlare di ambiti diversi rispetto a quello strettamente bancario e finanziario.

UniCredit4Women Talk: Il programma

Imprenditoria femminile: come trasformare gli ostacoli in opportunità, oltre gli stereotipi di genere.

 

09 giugno 2021 ore 19:00

Clicca qui per partecipare alla diretta.

In Italia, le imprese guidate da donne rappresentano il 22% del totale. Una percentuale ancora molto bassa, ma in costante crescita negli ultimi cinque anni. Con l’arrivo della pandemia però, l’imprenditoria femminile ha subito una forte battuta d’arresto: un calo pari al -42,3% superiore a quello registrato dalle attività maschili (-35,2%).

Ora più che mai quindi imprenditrici avviate e aspiranti tali hanno bisogno di nuove opportunità, incentivi e soluzioni per trasformare i loro progetti in realtà.
Un obiettivo da raggiungere anche grazie agli strumenti della finanza inclusiva, come il microcredito e i percorsi di educazione finanziaria.
Clicca qui per scoprire l'impegno di UniCredit nel contribuire allo sviluppo di una società più equa e inclusiva.

Donne e Money: l'educazione finanziaria come strumento di empowerment.

10 maggio 2021 ore 19:00

Avere una buona educazione finanziaria può fare la differenza, nella vita come nel lavoro. Eppure, in Italia solo il 30% dei cittadini possiede conoscenze basilari per gestire correttamente le proprie risorse economiche: una cifra che si abbassa drasticamente quando andiamo a considerare le disparità di genere. Secondo la Global Thinking Foundation un'italiana su due infatti non sa quanto costi un conto corrente e il 14%  non ne ha mai aperto uno, neanche cointestato. 

Come colmare questo gender gap in ambito finanziario? Quali strategie applicare per prendere decisioni responsabili e ben informate? Come aumentare la consapevolezza economica per far sì che le donne contribuiscano attivamente allo sviluppo del Paese?

Per comprendere a fondo lo stretto legame che unisce alfabetizzazione finanziaria ed empowerment femminile, il terzo appuntamento di UniCredit4Women Talks conterà sulla partecipazione di consulenti finanziarie, docenti universitarie, business coach imprenditrici e libere professioniste pronte a gettare luce su questo tema di grande importanza nella vita non solo professionale, ma anche personale di ogni donna. In occasione dell'evento, verrà presentato anche Save4Woman, un progetto che UniCredit ha sviluppato per creare consapevolezza sull'importanza della corretta gestione del risparmio e degli investimenti e per rafforzare l’empowerment femminile.

Startup, sostenibilita' e innovazione tecnologica: la ricetta vincente per le imprese del futuro.

19 aprile 2021 ore 19:00

Il nuovo paradigma di impresa affianca al profitto un secondo metro di valutazione: l’impatto positivo sulla società e la capacità di rigenerare il pianeta.
La sostenibilità diventa un elemento prioritario nella scelta delle società con cui si intende lavorare o su cui si vuole investire.
Questo vale per ogni tipologia di business e di settore, ma diventa un “must” per realtà nativamente innovative come le startup.

In questo UniCredit4Women Talk abbiamo parlato dell'importanza di avere un business model sostenibile nel tempo, dei macrotrend alla base del cambiamento culturale in corso e dei vantaggi di un approccio etico sulla solidità del business. L’incontro è stato inoltre l’occasione per annunciare il “Tech Women for Sustainable Business - UniCredit Journey for impact Transformation”, percorso organizzato da UniCredit Start Lab per supportare 20 startup a guida femminile nella transizione verso un’azienda sostenibile nel tempo e attenta a tutte le tematiche ESG.

Mentoring e Impresa: l'importanza di una guida per vincere le sfide del futuro.

29 marzo 2021 ore 19:00

Fare impresa è un percorso entusiasmante ma di certo non semplice.

Talento e creatività non bastano: sono necessarie capacità finanziarie, obiettivi di business ben chiari e soft skills per riuscire a raggiungere risultati importanti che riescano anche a durare nel tempo.

Nel primo UniCredit4Women Talk abbiamo parlato di questo e molto altro: dall'importanza di avere un mentor in tutte le fasi della costruzione di un'impresa, a come e quando sceglierlo, fino ad arrivare a scoprire quali sono le caratteristiche necessarie per realizzare con successo un percorso imprenditoriale. L’incontro è stato occasione per annunciare Women ONboarding, il programma di mentoring di UniCredit lanciato dalla banca lo scorso 31 marzo.