Women's Equality Festival

UniCredit Main Partner di Women’s Equality Festival: una tre giorni a Lecce dal 1 al 3 ottobre di talk, spettacoli e concerti dedicati all’eguaglianza di genere

Si terrà a Lecce dal 1 al 3 ottobre il Woman’s Equality Festival, un appuntamento che ospiterà dibattiti, storie di eccellenza, testimonianze di attivismo e di conquiste quotidiane. Talks, tavole rotonde, workshop per un confronto allargato per riflettere su questo tema così attuale.

Con l’occasione, la Regione Puglia lancerà l’agenda di genere per le pari opportunità, prima regione in Italia con un programma così ampio e a lungo termine.

Tra i vari obiettivi del Festival c’è anche la stesura di una Carta di Lecce per la gender equality, contenente proposte concrete sulle azioni da intraprendere per combattere le diseguaglianze di genere, elaborato a cura di un Advisory Board composto da giornalisti, imprenditori, stakeholder di cui è parte anche Annalisa Areni, Regional Manager - UniCredit Region Sud.

La diversità è un valore che genera valore. Il Sud ha enormi potenzialità, anche sul fronte dell’imprenditoria femminile, – ha dichiarato Annalisa Areni ma è necessario attuare strategie in condivisione con il pubblico per sviluppare investimenti in infrastrutture sociali che aiutino la crescita dell’occupazione femminile e per ridurre il gap tra imprese guidate da donne e attività imprenditoriali totali.

La partnership nasce nell’ambito del più ampio percorso UniCredit4Women volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile e testimoniare così l’impegno che la nostra banca mette in campo per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne di oggi e di domani.

Tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo la tavola rotonda dal titolo Strategia per la parità di genere per uscire dalla crisi: una riflessione sulle buone pratiche che possano favorire l’eguaglianza di genere dentro e fuori dal mondo del lavoro. Al tavolo: Annalisa Areni Regional Manager Sud UniCredit, Anna Maria Candela Gruppo di lavoro Agenda di Genere Regione Puglia, Daniela Del Boca Docente Economia Università di Torino/Redazione LaVoce.info, Barbara Falcomer Direttrice Generale Valore D, Elisa Mariano Sociologa, esperta in politiche del lavoro e del welfare e già deputata, Gregorio Moretti Head of People Management Office Autostrade per l’Italia, Raffaella Patimo Dipartimento di Economia e Finanza Università di Bari, Paola Profeta Professoressa di Scienza delle Finanze e Director of the AXA Research Lab on Gender equality.

Modera: Elisa Anzaldo Giornalista RAI.

Segnaliamo due serate evento:

Venerdì 1 ottobre (21:30/23:00) – Teatro Apollo
WE / NOI - Storie di donne libere, coraggiose, geniali
L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta dalla direttrice Gianna Fratta, gli attori Alessio Boni e Cinzia Spanò, la compositrice e pianista Roberta Di Mario, la cantante Tosca, il violinista Alessandro Quarta, i primi ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, tutte e tutti insieme sul palco con una polifonia di voci e arti che si fondono in un unico racconto.

Sabato 2 ottobre (21:30/23:00) – Teatro Apollo
Roberta Di Mario in “A new beginning”, concerto per pianoforte e trio d’archi

La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
L’accesso è consentito solo previa esibizione del Green Pass ed è necessario essere muniti di mascherina.
Consigliamo di presentarsi all’ingresso almeno 15 minuti prima dell’inizio di ogni appuntamento.

Clicca qui per il programma completo e per seguire gli appuntamenti in streaming.