Dal 23 giugno visita la mostra “Terra di me” a Palazzo Branciforte - Palermo

Dopo “Il ritorno di Donna Franca Florio” a Villa Zito, nell’ambito delle iniziative per Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura, UniCredit sponsorizza una nuova mostra in collaborazione con Fondazione Sicilia.

Dal 23 giugno al 30 settembre 2018 a Palazzo Branciforte è visitabile l'esposizione curata da Giovanna Bianco e Pino Valente dal titolo “Terra di me”.

Si tratta di un progetto sviluppato dagli artisti a partire una serie di mappe del patrimonio cartografico di Villa Zito raffiguranti la Sicilia e il Mediterraneo, risalenti al periodo fra il XV e il XVIII secolo. Da questo confronto scaturisce un insieme di riflessioni sul viaggio e sulle migrazioni, tema delicato e fortemente dibattutto in questo ultimo periodo, come anche il ruolo del Mediterraneo.

Questa esperienza espositiva è accompagnata da un catalogo contenente un ampio apparato iconografico, saggi e schede analitiche delle opere e delle mappe nautiche.

Tra i lavori di Bianco e Valente allestiti a Palazzo Branciforte vi è Reactive, trittico fotografico appartenente alla Collezione d’Arte UniCredit, che nella sua originale composizione evoca visioni cosmiche di forte impatto emotivo.

UniCredit da sempre si impegna attivamente per sostenere i progetti volti ad avvicinare l’arte e la cultura ad un pubblico ampio e alle nuove generazioni.

Dove

Palazzo Branciforte, Fondazione Sicilia
Via Bara all'Olivella, 2
Palermo

 

 

Quando

23 giugno - 30 settembre 2018

Per sapere di più

Visita il sito di Fondazione Sicilia