Ciò che ci rende umani

La rassegna di filosofia, poesia, arte e teatro della città di Cesena

UniCredit in collaborazione con il Comune di Cesena sostiene la terza edizione della rassegna di poesia, filosofia, arte e teatro “Ciò che ci rende umani” organizzata dal Teatro Valdoca a Cesena dal 15 ottobre al 7 novembre 2016. Questa rassegna mantiene come elemento caratterizzante il dialogo tra filosofia, poesia, arte e teatro, confermando una formula che ha riscontrato nelle due edizioni precedenti grandissimo interesse e partecipazione da parte del pubblico.

La rassegna sarà imperniata su quattro grandi incontri domenicali con i Maestri. Gli ospiti principali saranno: Enzo Bianchi, Priore di Bose, il filosofo Umberto Curi, il violoncellista e compositore Mario Brunello, la poetessa Antonella Anedda, introdotti da brevi versi di Mariangela Gualtieri.

Riconfermati i laboratori che approfondiranno i temi trattati grazie alla conduzione di maestri eccellenti nelle diverse discipline, con percorsi rivolti a tutte le fasce d’età. Tra le presenze, Romano Madera, filosofo tra i fondatori di Philo, la scuola superiore di pratiche filosofiche a Milano, Danio Manfredini, attore due volte Premio Ubu per la sua ricerca teatrale, Sabrina Mezzaqui, artista nota e assai apprezzata a livello internazionale, Lucia Palladino, insegnante di danza metodo Axis Syllabus. Riconfermata anche Ia mostra, in quest'edizione dedicata alle Voci dei Poeti: un evento importante e inedito per la città, invitata ad ascoltare le vive voci dei poeti dal '900 alla contemporaneità.

Sarà destinata ai documentari invece la consueta rassegna cinematografica del lunedì, in collaborazione con San Biagio Centro Cinema della Città di Cesena e la Cineteca di Bologna.

Nuovo il luogo degli incontri, il Teatro Verdi, allestito per l'occasione. Tra gli altri luoghi interessati dalla rassegna: la Galleria Comunale d'Arte, la Pinacoteca Comunale, la Biblioteca Malatestiana, mentre il Palazzo del Capitano, il Ridotto del Teatro Bond e la Sala Teatro Valdoca ospiteranno seminari e workshops.

Dove: Cesena
Quando: 15 ottobre al 7 novembre 2016
Per saperne di più: www.cesenacultura.it o Teatro Valdoca 0547 362628