Sound Music

Sabato 2 aprile il concerto-spettacolo conclusivo del progetto Sound, Music! dedicato agli alunni delle primarie.
Giovedì 31 e venerdì 1 aprile ingressi riservati alle scuole.
Francesco Micheli, regia e voce recitante, ripercorre il capolavoro di Musorgskij eseguito dalla Piccola Filarmonica della Scala con la direzione di Alessandro Ferrari.

Sound, Music!: Quadri da un’esposizione sulle note di Musorgskij il nuovo spettacolo del progetto dedicato ai bambini

Sabato 2 aprile alle 15.30 all’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti a Milano, va in scena lo spettacolo conclusivo dell’edizione 2016 di Sound, Music!, il progetto didattico sviluppato dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con il Main Partner UniCredit, e pensato per soddisfare il bisogno di musica dei più piccoli e la loro grande capacità di apprendere.
UniCredit, Partner dell’orchestra dal 2000, Main Partner dal 2003 per la stagione, le tournée e i progetti speciali, ha contribuito alla creazione di questo progetto nel 2011 e lo ha accompagnato durante tutto il suo svolgimento. Dopo il successo di H2dO del 2015, che aveva condotto bambini e fami-glie in un viaggio immaginifico attraverso i capolavori della musica ispirati all’acqua, il tema dell’edizione 2016 è l’opera di Musorgskij Quadri da un’esposizione. Ideazione e regia sono anche quest’anno del regista Francesco Micheli, che con la musica accompagnerà i più piccoli in un viaggio sinestetico attraverso le tele di una magica pinacoteca. La suite musicale, eseguita dalla Piccola Filarmonica della Scala con la direzione di Alessandro Ferrari, è composta da quindici brani, dieci dei quali ispirati da disegni ed acquerelli prodotti da Hartmann nel corso dei suoi viaggi e cinque Promenade (passeggiata) che rappresentano il movimento dell'osservatore da una tela all'altra durante la visita.

A illustrare il percorso musicale per i ragazzi, nella narrazione di Micheli, è invece una selezione di opere della Collezione d’Arte UniCredit, che saranno esposte per l’occasione e proiettate sugli schermi durante l’esecuzione.

Un percorso propedeutico di avvicinamento, nei mesi di febbraio e marzo, ha permesso ai bambini di conoscere gli strumenti dell’orchestra, riconoscere i timbri, i motivi, gli stili e costruire la propria tavolozza dei colori musicali. Con la direzione di Marcello Sirotti, violoncellista della Filarmonica alla guida della Under13 Orchestra di Ricordi Music School, musicisti della Filarmonica e strumentisti “in erba” della Under 13 hanno reso i bambini protagonisti attivi di un programma d’ascolto passando in rassegna una piccola enciclopedia di capolavori musicali: il Valzer dalla Jazz suite n. 2 di Sostakovich o il Concerto op. 4 n. 6 per Arpa e archi di Händel, e poi la musica di Mozart con il Concerto per clarinetto K622, Debussy con Syrinx per flauto, Vivaldi con estratti da Le quattro stagioni e il Concerto op. 3 n. 6, Saint-Saëns con Il Cigno dal Carnevale degli animali, Rossini con il Concerto per Fagotto e archi, Mozart con il
Concerto per Corno e archi, e infine, con estratti dal Bolero di Ravel e da Pierino e il lupo di Prokofiev, fino a Promenade da Quadri da un'esposizione, ultima stanza musicale prima di entrare nel magico mondo ideato da Micheli.

Terminati i laboratori, gli spettacoli riservati alle scuole coinvolte nel progetto si terranno il 31 marzo e il 1 aprile 2016. È aperto a tutti i bambini da 0 a 99 anni, invece, l’appuntamento di sabato 2 aprile alle ore 15.30, all’UniCredit Pavilion con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

È obbligatoria la prenotazione:

Getphone 848002008
Lun-sab 9 – 18; Bigliettieria UniCredit Pavilion Lun-ven 9 – 18.

Sound, Music! 2016 è inserito nel calendario di appuntamenti Ritorno al Futuro promosso dal Comune di Milano