Riqualificazione del patrimonio edilizio di Torino

Città di Torino e UniCredit insieme per la riqualificazione del patrimonio edilizio di Torino.

Città di Torino e UniCredit propongono un’iniziativa per rilanciare la cura degli stabili cittadini con l'obiettivo comune di riqualificare il patrimonio edilizio urbano della Città. Il decoro delle facciate su vie e piazze cittadine è un elemento determinante nella costruzione dell’immagine di una città: favorire e sostenere la riqualificazione a carico dei privati è dunque importante e necessario.

UniCredit, banca da sempre attenta alle necessità del territorio, fornisce  il proprio contributo concreto su un tema importante per l’immagine della Città e la qualità di vita dei suoi abitanti.

Grazie alla collaborazione di UniCredit infatti, la Città di Torino, nell’ambito del Piano Colore con il quale già dal 1997 ha regolamentato l’obbligo di mantenimento del decoro delle facciate degli edifici, potrà attuare riduzioni della Cosap (Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche) per la predisposizione dei ponteggi necessari all’avvio di un cantiere di riqualificazione. La riduzione avrà una durata massima di tre mesi e riguarderà interventi che investono l’intero stabile – non quindi per lavori che interessano le singole unità abitative o commerciali –sino al 75% del canone per interventi che prevedono la ritinteggiatura delle facciate e al 30% per tutti gli altri interventi esclusi i cantieri per nuove costruzioni. La riduzione potrà salire fino al 100% per la rimozione di scritte sui muri o la pulizia delle arcate dei portici.

 

UniCredit in parallelo mette in campo prodotti e servizi destinati:

  • al supporto dei cittadini e dei condomini che effettuano attività di  ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica
  • alle aziende impegnate nelle attività di riqualificazione
  • ai cittadini che intendano acquistare un immobile con particolare attenzione alle giovani coppie.

 

UniCredit inoltre, in un’ottica di sempre maggiore conoscenza e diffusione delle tematiche economiche e finanziarie, ha messo a punto, in collaborazione con Città di Torino, un ampio programma di incontri aperti ai cittadini presso le biblioteche comunali per l’approfondimento e la formazione su questi temi. A breve in questa sezione verrà pubblicato il calendario completo degli eventi.

Per informazioni:

UniCredit:
e-mail: RA16361-Italia@unicredit.eu

Comune di Torino - Ufficio Colore:
e-mail: ufficiocolore@comune.torino.it
sito: Comune di Torino
telefono: 01101130272 – 01101130279

Messaggio pubblicitario