X edizione del progetto Prove Aperte della Filarmonica della Scala

Il prossimo 31 ottobre a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala.

Filarmonica insieme a UniCredit Foundation e UniCredit, main partner dell’orchestra, da dieci anni è impegnata nel sostegno ad associazioni che operano nel settore del non profit milanese.

Foto ©Giuseppe Peletti

Celebriamo quindi con piacere il decimo anniversario di questa importante iniziativa, ricordando che ad oggi sono stati coinvolti oltre 78.000 spettatori e devoluti più di 1 milione e 100 mila euro, dimostrando così che la musica può unire e fare del bene alla comunità.


Diventato ormai un appuntamento fisso molto atteso dai milanesi, questo progetto permette al pubblico di assistere alle prove di quattro dei dieci concerti della Stagione della Filarmonica in uno dei teatri più belli al mondo - il Teatro alla Scala - a prezzi contenuti e con la consapevolezza di partecipare a un importante momento di solidarietà.


Le Prove Aperte 2019 coinvolgono quattro realtà milanesi che si dedicano a bambini in difficoltà: Fondazione Arché, Casa della Carità, L’abilità e L’aliante. I fondi raccolti, in particolare, sosterranno la realizzazione di spazi sicuri per nuclei mamma-bambino, aree gioco adeguate a bambini con disabilità e laboratori esperienziali per adolescenti particolarmente fragili. (Per maggiori informazioni visualizza il calendario allegato.)


Domenica 11 novembre alle ore 19.30 al Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala e UniCredit dedicheranno alla città la prova inaugurale gratuita, destinata in particolare alle persone seguite dai servizi del Comune di Milano. Dirigerà il maestro Riccardo Chailly, con Maxim Vengerov violino solista.


L’iniziativa Prove Aperte è resa possibile grazie alla disponibilità dei musicisti dell’orchestra, dei direttori e dei solisti, alla collaborazione tra il Teatro alla Scala, il Comune di Milano, UniCredit Foundation e UniCredit, main partner dell’orchestra, cui si aggiunge quest’anno Esselunga.


Il progetto ha il Patrocinio di Comune di Milano, Provincia Metropolitana e Regione Lombardia. Media partner sono ViviMilano e Radio Popolare.
Il coordinamento generale è affidato ad Aragorn.

Per maggiori informazioni, visita filarmonica.it