Grande Staffetta Obiettivo Tricolore

Il nostro entusiasmo ci spinge ad andare oltre.

Siamo entusiasti di testimoniare il valore dello sport come strumento per favorire l’integrazione, la socializzazione e il rispetto reciproco. Eccellenza, passione, professionalità e umanità sono i valori che condividiamo con Obiettivo3.

Per questo abbiamo scelto di diventare Main Sponsor di Obiettivo Tricolore, la Grande Staffetta di Obiettivo3, e di FISPES (Federazione Italiana dedicata agli Sport Paralimpici e Sperimentali).

#TogetherWeMatter: perché lo sport ha il potere di cambiare il Mondo.

UNICREDIT SOSTIENE OBIETTIVO3

Progetto fondato dal campione paralimpico Alex Zanardi, per reclutare, avviare e sostenere persone con disabilità che vogliono iniziare a praticare un’attività sportiva.

La sera prima delle Paralimpidi di Rio, nel 2016, Alex ripensa alla sua storia, alla sua carriera agonistica e dalla voglia di condividere, di rinascere, di poter far provare anche ad altri le sue stesse emozioni nasce in lui il desiderio di regalare un’opportunità, di sostenere coloro che vorrebbero avvicinarsi allo sport ma non possono.

La grande staffetta Obiettivo Tricolore nasce nella primavera del 2020 per lanciare un ulteriore segnale di speranza all’Italia dopo il lockdown.

Il logo UniCredit accompagna gli atleti, iconicamente presente sulle divise e soprattutto sul testimone che passerà di mano in mano, simbolo dell’unità del gruppo e della condivisione degli sforzi.

UN DOCUFILM PER RACCONTARE OBIETTIVO TRICOLORE

Decine di ore di riprese hanno catturato emozioni, sorrisi e lacrime della prima edizione di Obiettivo Tricolore, a partire dai primi passi di questo progetto voluto dal capitano del team, Alex Zanardi, fino all’arrivo degli atleti. Da questa intensa opera di documentazione è nato un film, bello ed emozionante, di cui UniCredit è sponsor: "La Grande Staffetta".

Il docufilm racconta la corsa lunga quanto l’Italia, il triste incidente che ha fermato Alex e la decisione dei paratleti di continuare a pedalare e andare avanti, per dare simbolicamente forza ad Alex.

LA GRANDE STAFFETTA 2021

La staffetta riparte quest’anno con lo stesso spirito, con UniCredit come Main Sponsor. Tra il 4 e il 25 luglio oltre 60 atleti paralimpici percorreranno l’Italia da Nord a Sud in 54 tappe su 18 regioni. Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone.

La staffetta avrà tre differenti partenze dal Nord Italia: la prima a partire sarà la staffetta rossa domenica 4 luglio da La Villa, in Alto Adige. Lunedì 5 luglio, scatterà la staffetta bianca da Lecco e martedì 6 sarà il turno di quella verde da Verrès in Val d’Aosta. I tre percorsi si uniranno domenica 11 luglio a Bologna, città natale di Zanardi, per poi proseguire in un unico grande serpentone che sbarcherà in Sicilia, con l’arrivo previsto a Catania per domenica 25 luglio.

O3 VILLAGE

Nelle città principali verrà allestito uno spazio per promuovere l’iniziativa e farla vivere sul territorio con il coinvolgimento della popolazione, di enti, associazioni territoriali e dei supporter. Oltre ai momenti di approfondimento su sport e cultura paralimpica, si avrà la possibilità di provare le discipline candidandosi a far parte di Obiettivo3.

Lo sport paralimpico e gli atleti disabili vogliono continuare a far sentire la propria voce e rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita.

E COME ENTUSIASMO. E COME ETICA.

La concretezza delle azioni prima delle parole. La Carta Etica di UniCredit sostiene fattivamente le iniziative e i progetti di solidarietà a favore di chi ha bisogno.

Scopri la Carta Etica.

Scopri i nostri progetti.

CREATIVI SPECIALI PER ATLETI SPECIALI

Per la comunicazione della sponsorizzazione UniCredit ha utilizzato l’espressione visiva e la creatività del Laboratorio Zanzara ONLUS, attivissima cooperativa sociale che integra le persone con disagio mentale, valorizzandone le abilità e le attitudini individuali.

FORZA ALEX!

Ti aspettiamo, continua a essere un esempio per tutti noi!
Vogliamo rivedere al più presto il tuo bellissimo sorriso.

Avanti Campione!

L’elenco delle tappe, i partecipanti, gli eventi, le emozioni degli atleti, l’entusiasmo dei testimonial...

Segui passo dopo passo la grande staffetta!