Nonprofit Day

Il prossimo 2 marzo si svolgerà un’edizione interamente online del Nonprofit Day che resterà nella storia: due grandi menti si “affrontano” per aiutarci a trovare la rotta in questo nuovo mondo.

COME CAMBIA IL NONPROFIT DOPO IL COVID?” è la questione urgente che sarà sviluppata da Stefano Zamagni e Dan Pallotta, due pensatori che si confrontano sui rispettivi modelli, e da importanti relatori del settore non profit e profit, pronti a rispondere alle domande del pubblico collegato.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Festival del Fundraising e vede la partecipazione, in qualità di relatori, dei rappresentanti di alcune importanti realtà come Save the Children Italia, Fondazione Telethon, Fondazione AIRC.
L’adesione di UniCredit, partner dell’iniziativa dedicata alle piccole e grandi organizzazioni del mondo del Terzo Settore di tutta Italia, nasce dall’intento di rafforzare il proprio sostegno e il proprio impegno.

Vogliamo come sempre “fare la cosa giusta” anche con questa iniziativa all’inizio di un anno che richiederà grande impegno e presenza in tutti i settori.

Siamo vicini alle comunità in cui operiamo non solo con l’offerta di soluzioni finanziarie ordinarie (*), ma anche supportando le realtà del Terzo Settore nell’attività di fundraising attraverso la piattaforma ilMioDono.it, nell’educazione finanziaria attraverso le molteplici iniziative della Banking Academy e con il Progetto Carta Etica che grazie al suo particolare meccanismo, senza alcun onere a carico del cliente, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata con le carte di credito etiche, alimentando così un fondo che la Banca destina ad iniziative di solidarietà nel territorio.

Siamo pienamente operativi nel sostegno all’economia italiana e continueremo a sostenere la crescita e lo sviluppo delle Organizzazioni del Terzo Settore, sempre più chiamate a offrire un concreto e decisivo contributo alla ripartenza del paese.

Programma

Ore 14.00 – 15.00 - Perché abbiamo scelto Dan Pallotta e Stefano Zamagni.
Ringraziamento ai Partner del Nonprofit Day.
Anteprima esclusiva del Festival del Fundraising 2021.

Ore 15.00 – 16.00 - Relazione: Perché l’idea che avete del nonprofit è completamente sbagliata.
Dan Pallotta, imprenditore, scrittore e attivista umanitario americano. I suoi speech su TED sono stati visti da oltre 8 milioni di persone.

Ore 16.00 – 17.00 - Controrelazione: Perché l’idea che ha Dan Pallotta del nonprofit è pericolosa
Stefano Zamagni, Professore universitario e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Il padre del nonprofit italiano.

Ore 17.00 – 18.00 - Question Time con Big del nonprofit e del profit.
Giancarla Pancione – Direttrice Marketing e Fundraising @Save the Children
Niccolò Contucci - Direttore Generale @Fondazione AIRC
Alessandro Betti - Direttore Raccolta Fondi @Fondazione Telethon
Elisabetta Soglio - Responsabile Buone Notizie @Corriere della Sera

Per saperne di più

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.