UniCredit è Gold Partner di Maker Faire. Dal 8 al 10 ottobre si rinnova l’appuntamento con la IX edizione di Maker Faire Rome 2021 per appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, formatori, centri di ricerca, artisti, studenti, imprese, curiosi e appassionati.

Dopo l’edizione 2020 interamente digitale, Maker Faire Rome 2021 tornerà in modalità ibrida in grado di unire la partecipazione in presenza con le attività online, grazie ad una piattaforma digitale appositamente studiata. Il format dell’edizione 2021 permetterà infatti agli espositori di tornare in presenza nella massima sicurezza, con allestimenti appositamente progettati, presso l’Area espositiva ex Gasometro di  Roma. Alla presenza fisica sarà affiancato un palinsesto Live, grazie alla piattaforma digitale ed allo studio di produzione del Canale Main, da dove, con collegamenti in diretta dalla location dell’evento, saranno trasmessi in streaming i contenuti innovativi di makers, imprese, università e centri di ricerca, con la possibilità per ciascun partecipante di vivere una user experience pienamente coinvolgente.

L’area del Gazometro Ostiense, simbolo della rivoluzione industriale del Novecento, e per la prima volta aperta al pubblico, consentirà di vivere uno spazio concettuale ed evocativo del cambiamento e della trasformazione post industriale del territorio. Al suo interno, gli spazi espositivi interesseranno sia gli edifici ristrutturati dell’area, sia tensostrutture appositamente realizzate, e ruoteranno attorno alle 6 aree tematiche organizzate in Research, Fabrication, Arts, Life, Health, Education, con la possibilità di incontrare gli espositori – maker e aziende – e confrontarsi sui loro progetti.

Nella sua modalità online, sarà possibile vivere appieno lo spirito dell’iniziativa grazie alla piattaforma dedicata, incontrando gli espositori, esplorando i loro progetti ed interagendo con maker e innovatori di tutti i settori, semplicemente cliccando su un link. Anche in questa edizione sarà utilizzato un Canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate tante storie d’innovazione. Sarà operativo un vero e proprio studio televisivo, allestito negli spazi del Gazometro dal quale, in diretta, verranno incontrati e ascoltati i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione.

UniCredit, Gold Partner dell’iniziativa, sarà presente in Fiera (Padiglione C – Research) con le sue proposte innovative: UniCredit Start Lab e Buddybank.

Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit rivolta alle startup e alle PMI innovative italiane “Tech” ad alto potenziale di tutti i settori. Le numerose azioni messe in atto per dare forza alle idee imprenditoriali includono un training manageriale di alto livello, attività di mentorship personalizzata, promozione dei progetti all’interno del network UniCredit, servizi bancari ad hoc ed un grant in denaro per i primi classificati. Inoltre il programma si è arricchito con una serie di elementi che lo potenziano ulteriormente: partnership con incubatori e investitori  italiani e internazionali per rafforzare il sostegno alle startup.

Buddybank è il nuovo modello di banca 100% digitale, realizzata esclusivamente per smartphone.

L’accesso all’area espositiva sarà subordinato al rispetto delle disposizioni per le manifestazioni fieristiche per il contenimento della pandemia di Covid-19 (Green Pass).

Via del Commercio, 9/1 - Roma

Dal 8 al 10 ottobre 2021