Maker Faire Rome - Digital Edition

Dal 10 al 13 dicembre si rinnova l’appuntamento per appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, formatori, centri di ricerca, artisti, studenti, imprese, curiosi e appassionati.

Maker Faire, giunta alla sua ottava edizione, si svolgerà completamente in streaming. Il nuovo Format prevede l’utilizzo di sessioni digitali, attraverso piattaforme e canali online con eventi progettati per far incontrare pubblico, imprese, maker, innovatori, startup, offrendo a ciascuno una user experience comunque coinvolgente. Il format è immaginato come un percorso che integra due aree principali a cui si accederà attraverso la navigazione: Online Conferences e Online Expo and Demos.

Verranno creati ambienti live dove gli ospiti si potranno incontrare e parlare, assistendo e interagendo con eventi digitali (convegni, conferenze stampa, congressi, presentazioni di prodotto, workshop etc.). Stand virtuali ospiteranno i vari espositori (partner, makers, startups, imprese, centri di ricerca) e le loro creazioni. I temi e gli argomenti presenti in fiera saranno molti, vari e di attualità tecnologica e sociale: Robotica e intelligenza artificiale, AR e VR, IoT, manifattura digitale, autoproduzione, esplorazione spaziale, food-tech, agri-tech, urban-tech e edilizia green, arte, musica, mobilità, salute, economia circolare, sostenibilità, ambiente e cambiamento climatico, innovazione e tecnologie per la formazione.

UniCredit sarà presente in Fiera con il proprio Stand Virtuale per presentare la piattaforma di UniCredit Start Lab e Buddybank,  la banca realizzata esclusivamente per smartphone.

Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit rivolta alle startup e alle PMI innovative italiane “Tech” ad alto potenziale di tutti i settori. Le numerose azioni messe in atto per dare forza alle idee imprenditoriali includono un training manageriale di alto livello, attività di mentorship personalizzata, promozione dei progetti all’interno del network UniCredit, servizi bancari ad hoc ed un grant in denaro per i primi classificati. Inoltre il programma si è arricchito con una serie di elementi che lo potenziano ulteriormente: partnership con incubatori e investitori  italiani e internazionali per rafforzare il sostegno alle startup.

Durante Maker Faire alcune start up e scale up, che hanno preso parte alla piattaforma di Start Lab, racconteranno la loro esperienza, il loro percorso attuale e prospettico, nonché ,gli importanti risultati raggiunti e, soprattutto, disporranno di una vetrina in cui illustrare le proprie soluzioni tecnologiche.

Buddybank, il progetto innovativo di UniCredit: il nuovo modello di banca 100% digitale, si racconterà ripercorrendo le fasi di progettazione e sviluppo della Piattaforma. Attraverso Talks in live streaming i protagonisti parleranno di come è nata l’idea e come poi sia stata sviluppata.

Segui UniCredit a Maker Faire Rome.