Lezioni di Storia

Bari e Roma, ecco i nuovi appuntamenti con la Storia organizzati e promossi da Laterza, per raccontare i fatti, i luoghi e e le persone del passato che hanno cambiato il futuro. UniCredit è sponsor di queste iniziative che rappresentano un modo diverso di approfondire e capire la Storia dell’uomo e comprendere meglio il presente.

Il nuovo ciclo di Lezioni dal titolo "L'Italia delle donne" è partito da Bari il 20 ottobre presso il Teatro Petruzzelli si concluderà il 29 marzo 2020 a Roma con un incontro dedicato alla biografia collettiva del movimento delle donne che, dopo il ‘68, ha fatto la differenza nelle grandi battaglie civili degli anni ‘70.

Una scelta di genere per dare una visione più completa e complessa degli eventi del passato: lontano e più recente. Matilde di Canossa, Chiara di Assisi, Giulia Gonzaga, sono alcune delle donne di cui conosceremo meglio la storia e la vita, le scelte che hanno fatto e le loro conseguenze.

All’Auditorium Parco della Musica, a Roma, il primo appuntamento con le Lezioni di Storia, è stato il 10 novembre 2019 sul tema “Le opere dell'uomo”: le piramidi, il Partenone, il Colosseo, la Mezquita di Cordoba, Piazza San Marco, Versailles, il Teatro alla Scala, la Statua della Libertà, il Muro di Berlino.
Questi i manufatti umani che hanno dato spunto al dibattito sull’origine di una idea, il suo farsi concreto, la continuità - o le trasformazioni - della memoria.

Dove

Bari Teatro Petruzzelli

Roma Auditorium parco della Musica

Quando

Bari 20 ottobre - 22 dicembre 2019

Roma 10 novembre 2019 - 29 marzo 2020

Per saperne di più

www.laterza.it