Lezioni di Storia 2021/2022

"La guerra dei sessi"

"La guerra dei sessi" è il titolo del ciclo di lezioni, che ritorna in presenza all’Auditorium di Roma.

UniCredit è sponsor di questo appuntamento che si articola in nove lezioni a partire dal prossimo 28 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nella nuova edizione si racconterà il conflitto tra donne e uomini nel corso della storia dell'umanità, nelle sue tante forme:

Francesca Cenerini parlerà delle politiche matrimoniali nella Roma imperiale, Amedeo Feniello degli affari, attraverso la vicenda di una coraggiosa vedova francese truffata dai banchieri fiorentini, Costantino D'Orazio ricostruirà il processo ad Agostino Tassi per lo stupro di Artemisia Gentileschi. Maria Giuseppina Muzzarelli proporrà i ritratti delle avvelenatrici che si sono susseguite in età moderna in varie città, Fernanda Alfieri svelerà l'incredibile avventura di un matrimonio settecentesco tra due donne e Federico Rampini entrerà nella vita della fascinosa geisha Sadayakko. Alessandro Barbero prenderà spunto dalle novelle di Boccaccio per sfatare molti stereotipi sulla sessualità di quel tempo, nella sua Lezione prevista per il 16 gennaio 2022.

 

UniCredit da anni affianca Laterza in questo progetto di divulgazione storico-culturale che coinvolge il pubblico in un viaggio ne tempo avvincente e formativo, dove il passato viene riletto e raccontato cogliendo sapientemente le analogie con il presente.

Dove

Auditorium Parco della Musica
Piazza De Coubertin - Roma


Possibilità di seguire le lezioni anche in streaming.

Quando

Dal 28 novembre 2021 al 27 marzo 2022

Per saperne di più

laterza.it