Keep Clean & Run for peace 2021

Ritorna l’appuntamento con il plogging più lungo d’Italia! Per il terzo anno consecutivo UniCredit sostiene la Manifestazione che “ripulisce” i territori dall’immondizia abbandonata: 416 chilometri che Roberto Cavallo ed il suo Coach percorreranno in 7 giorni, attraverso i Territori dell’Appennino Tosco-Emiliano, raccogliendo i rifiuti abbandonati che incontreranno sul loro cammino.

L’abbandono dei rifiuti sui territori, specie in collina e in montagna, oltre a rappresentare un danno ambientale per il luogo in cui vengono lasciati, è l’inizio di un processo inquinante per il nostro mare: i rifiuti non biodegradabili, come le plastiche, attraverso i corsi d’acqua, giungono in ultima sede proprio nelle acque marine, dove rimangono per un tempo indefinito creando danni nel breve e nel lungo periodo.

Insieme al Team di KC&C, Roberto Cavallo correrà ancora una volta per sensibilizzare e informare su questo tema delicatissimo per il nostro futuro. L’eco-maratona, patrocinata del Ministero della Transizione Ecologica e di cui UniCredit è Main Sponsor, partirà il 23 aprile dalle sponde del mar Tirreno, nella piccola Frazione di Cinquale, nel Comune di Montignoso, con un’attività che coinvolgerà in tutta sicurezza la popolazione locale nella pulizia della spiaggia.

Si partirà dal mare, dunque, e al mare si arriverà, con la destinazione finale di Rimini, sull’Adriatico, il 29 aprile, incontrando persone e amministatori locali, e portando loro in dono una bandiera, che è simbolo della volontà di curare il proprio territorio e di lottare contro il degrado e l’abbandono dei piccoli rifiuti nell’ambiente.

Un itinerario non casuale, quello che da un mare all’altro ripercorrerà i territori che nella II Guerra Mondiale rappresentarono la cosiddetta Linea Gotica: evocazione di un passato doloroso, nei giorni del settantaseiesimo Anniversario della Liberazione dal Nazi-fascismo, ma che vuole anche rappresentare un messaggio di pace e speranza per le nuove generazioni. Correre oggi attraverso quei luoghi, raccogliendo rifiuti, ponendo l’attenzione sull’ambiente e la sua tutela, è un gesto che invita a riflettere sull’importanza della cura del Territorio; e la Pace che oggi regna tra le colline dell’Appennino Tosco-Emiliano è allo stesso tempo segno di bellezza e di monito, affinché tutte le guerre cessino e non tornino più a scuotere la Terra.

UniCredit è orgogliosa di sostenere anche l’edizione 2021 di Keep Clean and Run: un’iniziativa che punta a rafforzare la consapevolezza e il senso di responsabilità che ognuno di noi deve avere per la salvaguardia dei singoli territori e del Pianeta. Il nostro Gruppo condivide in pieno questo obiettivo e lo persegue impegnandosi per favorire i processi di cambiamento sociale e di transizione verde, integrando i fattori legati alla sostenibilità nei processi decisionali della Banca. Così operiamo nel rispetto dei nostri valori, diffondendoli e aumentandone l’impatto sulla comunità.

Per saperne di più, visita il sito keepcleanandrun.com