Sound, Music! 2019

Sound, Music! - Sogno di una notte di mezza estate

Sabato 6 aprile alle ore 17.30 al Conservatorio di Milano si svolgerà lo spettacolo gratuito, aperto al pubblico e alle famiglie, collegato al progetto Sound, Music!, giunto quest’anno alla sua IX edizione.

La realizzazione di questa importante iniziativa musicale, dedicata ai ragazzi delle scuole primarie milanesi, dal 2011 è resa possibile grazie alla collaborazione tra Filarmonica della Scala e il suo main partner UniCredit.

Quest’anno sarà “Sogno di una notte di mezza estate”, capolavoro di William Shakespeare già tema conduttore della prima edizione di Sound, Music!, accompagnato dalle musiche di Felix Mendelssohn, ad essere portato in scena dal regista e ideatore del progetto Francesco Micheli. Lo affiancheranno i musicisti della Piccola Filarmonica della Scala e dell’Orchestra da Camera del Conservatorio di Milano dirette da Alessandro Ferrari, il coro del Conservatorio diretto da Maria Grazia Lascala e le voci soliste di Viviana Nebuloni, Beatrice Fasano, Eleonora De Prez e Anna Cocchetti.

Questo evento musicale rappresenta la parte finale di un percorso didattico-musicale più articolato che, tra febbraio e marzo, inizia nelle scuole che hanno scelto di aderire all’iniziativa.
Sound, Music! coinvolge ogni anno mille studenti delle scuole primarie.La fase propedeutica svolta in classe permette ai bambini di avvicinarsi alla musica sinfonica e li introduce alla spettacolo finale a loro riservato che per questa edizione si svolgerà venerdì 5 aprile al Conservatorio Verdi. I ragazzi verranno condotti da Francesco Micheli in un viaggio appassionante e coinvolgente all’interno della famosa commedia shakespeariana.

Filarmonica da parte sua fornisce a ogni istituto un volume didattico - con i testi di Silvia Lorenzi, musicista e didatta, e le illustrazioni di Allegra Agliardi - contenente le indicazioni per lo svolgimento di attività destinate ad alunni e insegnanti, per stimolare i più piccoli a un ascolto consapevole della musica. La versione digitale dei materiali didattici è disponibile anche al pubblico sul sito dell'orchestra.

Sabato 6 aprile 2019 ore 17.30

Visita il sito di Filarmoinica della Scala