Invito a Palazzo 2016: arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni

Per la XV edizione di “Invito a Palazzo”UniCredit apre 9 palazzi in 7 cittàd’Italia: Bologna, Milano, Palermo, Roma, Udine, Torino e Verona.

Sabato 1 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 si svolgerà la XV edizione di Invito a Palazzo, giornata di apertura delle sedi storiche delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria che operano in Italia.

Anche quest’anno 40 istituti e 23 fondazioni hanno accettato l’invito di ABI  ad aprire le porte di 96 palazzi in 50 città diverse per partecipare ancora una volta ad uno dei progetti culturali più interessanti degli tempi.
Durante questa giornata, si potranno visitare gratuitamente i palazzi dei gruppi bancari che, essendo per lo più spazi lavorativi, non possono essere sempre aperti al pubblico.

Un eccezionale patrimonio artistico e architettonico che, per il 15° anno consecutivo, viene messo a disposizione della cittadinanza nel primo sabato del mese di ottobre.

Da quattro anni alla manifestazione è collegato anche il concorso “Un’immagine per Invito a Palazzo”, promosso da ABI e dai suoi associati, che coinvolge i giovani talenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti e dagli Istituti di Design italiani.

Attraverso questo contest viene individuato il segno grafico dell’iniziativa, l’immagine ufficiale di questo importante appuntamento con l’arte e la sua storia.

Per il 2016 il premio è andato a Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Si tratta della rielaborazione dell’opera Paesaggio Ideale di Pietro Ronzoni (Bergamo).


UniCredit, da sempre sensibile allo sviluppo sociale e culturale delle comunità e al sostegno dei giovani talenti nei territori in cui è presente, partecipa anche quest’anno a Invito a Palazzo aprendo sei sedi e collaborando con Fondazione CRT e Fondazione Sicilia per l’apertura di ulteriori tre palazzi storici:

  • Bologna, Palazzo Magnani – visite guidate senza prenotazione
  • Milano, UniCredit Tower – visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero 0288624385 dal 19 al 29 settembre dal lunedì al venerdì (9.00-13.30 e 14.30-17.30)
  • Roma, Palazzo de Carolis - visite guidate senza prenotazione
  • Udine, Palazzo Strassoldo – visite guidate senza prenotazione. Possibilità di visitare presso lo Spazio Città UniCredit la mostra di acquerelli e ceramica “CARLA & CARLA: colore & creta"
  • Torino, Sede UniManagement  - visite guidate senza prenotazione. Un unico percorso collega questa sede a Palazzo Perrone, dove inizia la visita
  • Verona, Palazzo ex Cassa di Risparmio di Verona – mostra di opere realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Verona nell’ambito della rassegna “First Step 7” presso l’UniCredit Art Gallery
  • Palermo, Palazzo Branciforte (Fondazione Sicilia) – visite guidate a partire dalle 9.30 e laboratori didattici per ragazzi alle 10.30 e alle 12.30. Prenotazione obbligatoria al numero 0918887767 o via e-mail a info@palazzobranciforte.it fino ad esaurimento posti disponibili. Concerto del Coro Philarmonia diretta da A. Terzo, al pianoforte G. Messina alle 17.30 presso la Sala dei 99 (aperto al pubblico fino ad esaurimento posti disponibili). In collaborazione con UniCredit
  • Palermo, Villa Zito (Fondazione Sicilia) – visite guidate gratuite a partire dalle 10.00. Ingresso con prenotazione obbligatoria al numero 0917782180 oppure 3371655482 o via e-mail a didattica@villazito.it o bookshop@villazito.it fino ad esaurimento posti disponibili. In collaborazione con UniCredit
  • Torino, Palazzo Perrone (Fondazione CRT) – visite guidate senza prenotazione. Un unico percorso collega il Palazzo alla sede di UniManagement. In collaborazione con UniCredit.