XVII edizione di Invito a Palazzo

 

Sabato 6 ottobre tornano ad aprirsi le porte dei palazzi storici delle Banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria per la XVII edizione di Invito a Palazzo.

Sabato 6 ottobre tornano ad aprirsi le porte dei palazzi storici delle Banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria per la XVII edizione di Invito a Palazzo.

Dal 2002 infatti questa manifestazione permette di visitare gratuitamente per un giorno, dalle 10.00 alle 19.00, numerose sedi storiche che fanno ormai parte del patrimonio artistico e architettonico italiano e nuovi edifici, spesso progettati da famosi architetti, che hanno letteralmente trasformato i quartieri delle nostre città.

UniCredit conferma la sua partecipazione all’iniziativa e il suo impegno nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del nostro paese aprendo alcune delle sue sedi più rappresentative e rendendole così accessibili a tutti, in particolare:

 

  • BOLOGNA, Palazzo Magnani; visite guidate senza prenotazione in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
  • MILANO, UniCredit Tower; visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero 0288624385 dal 24 settembre al 4 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
  • ROMA, Palazzo de Carolis; visite guidate senza prenotazione. Nel pomeriggio si terrà un incontro con il Nucleo Operativo Carabinieri di Roma sui temi legati alla Tutela e alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano.
    Incontro con il Gen. Fabrizio Parrulli, Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale italiano. Sala Minerva ore 11.00.
  • TORINO, sede UniManagement; visite guidate senza prenotazione (un unico percorso collega questa sede a Palazzo Perrone, dove inizia la visita)
  • UDINE, Palazzo Strassoldo; visite guidate senza prenotazione
  • VERONA, sede UniCredit viale Agricoltura; visite guidate con prenotazione all’indirizzo e-mail regionnordest-italia@unicredit.eu

Per la prima volta, in occasione di questa giornata, verrà aperto anche lo splendido Palazzo Pratonieri di REGGIO EMILIA. L’edificio, che è stato oggetto di un’importante attività di restauro, attualmente ospita gli uffici di UniCredit Real Estate.

Come di consueto collaboreremo con Fondazione CRT a TORINO per le visite a Palazzo Perrone e con Fondazione Sicilia a PALERMO per l’apertura di Palazzo Branciforte, dove si terrà il concerto del Coro Philarmonia (Sala dei 99 alle ore 18.30, fino ad esaurimento posti disponibili), e di Villa Zito.


Dal 2013 il segno grafico di Invito a Palazzo viene individuato attraverso un concorso che coinvolge gli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design e viene usato in tutti gli strumenti comunicazionali collegati a questa giornata. Per il 2018 la Giuria ha dichiarato vincitori Dario De Marco, Francesca Papasodaro e Nomenianahary Nadiejda Rakotondrasedo dell’Istituto Pantheon Design & Technology di Roma.


L’edizione 2018 di Invito a Palazzo è stata inserita nel Calendario ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.