Il Gandolfi dimezzato

“Il Gandolfi dimezzato” dal 25 ottobre a Palazzo Magnani di Bologna

Una nuova iniziativa artistica vi aspetta dal 25 ottobre a Palazzo Magnani di Bologna. Si tratta della mostra “Il Gandolfi dimezzato”, curata da Marco Riccòmini, nell’ambito del progetto artistico della Quadreria di Palazzo Magnani, realizzato congiuntamente da UniCredit e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

In realtà non stiamo parlando di una semplice esposizione ma di un vero e proprio ricongiungimento: un’opera di Ubaldo Gandolfi, divisa in due pezzi a fine Settecento, per motivi ancora non del tutto chiari, torna unica a Palazzo Magnani, sede storica di UniCredit.

La pala con San Camillo de Lellis in adorazione del Sacro Cuore di Gesù con la Vergine - della Collezione d’Arte UniCredit - e un angelo, appartenente a una Collezione Privata parigina, verranno esposte insieme per la prima volta dopo la separazione, grazie al lavoro di ricerca svolto dal curatore che ha permesso di ricomporre il dipinto e che afferma “Tra i tanti tagli che opere anche famose hanno subìto nel corso dei secoli da quanto mi risulta la pala del Gandolfi è l’unico caso al mondo di cui siano stati individuati gli elementi principali. Quello che non sappiamo è quando con precisione il taglio sia accaduto, anche se possiamo immaginarne il motivo: vendere la pala come due dipinti distinti”.

Una volta ritrovata la parte inferiore a Parigi, Marco Riccòmini ha proposto a UniCredit e Fondazione del Monte di portarla in Italia, presentare per la prima volta al pubblico l’opera nella sua integrità e creare un evento inserito nel progetto artistico della Quadreria dove si ipotizza che il dipinto fosse collocato come pala d’altare.

La mostra sarà visitabile fino al 19 gennaio 2019. L’ingresso è gratuito su prenotazione.

 

INFO E PRENOTAZIONI
Apertura tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e ogni secondo sabato del mese dalle 10.00 alle 13.00.

Prenotazioni al numero 051.2962508 oppure scrivendo a prenotazioni@quadreriapalazzomagnani.it

Foto: Ubaldo Gandolfi, Visione di San Camillo de Lellis (Collezione d’Arte UniCredit)

Dove

Palazzo Magnani
Via Zamboni, 20
Bologna

 

 

Quando

25 ottobre 2018 - 19 gennaio 2019

Per sapere di più

Visita il sito della Quadreria