Genova Capitale della Cultura d’Impresa 2019

Raccontare il passato, comunicare il presente, immaginare il futuro.

Venerdì 8 novembre si inaugura la Manifestazione “Genova Capitale della Cultura d’Impresa 2019”, l’edizione pilota nata da un progetto di Confindustria nazionale, e curata Confindustria Genova, mira a diffondere, attraverso una serie di eventi e attività, la consapevolezza del valore sociale, identitario ed economico della cultura del fare impresa.

UniCredit è Partner dell’iniziativa a fianco di Confindustria Genova e a tagliare il nastro di “Genova Capitale della Cultura d’Impresa 2019”, insieme con Giovanni Mondini, Presidente di Confindustria Genova, Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria, Renzo Iorio, Presidente del Comitato tecnico Cultura d'Impresa di Confindustria, sarà presente Francesco Giordano, Co-Ceo Commercial Banking Western Europe UniCredit.

Il Programma di Genova Capitale della Cultura d’Impresa 2019 vede il susseguirsi di eventi che si svolgeranno tra novembre e dicembre volti ad approfondire i temi urgenti dell’imprenditoria Ligure e a far emergere proposte e progetti innovativi che concretamente pongano le basi sulle quali costruire un futuro di crescita consapevole.

Ed è proprio nello spirito di questo Progetto che si realizza il Business Contest che sta impegnano i ragazzi di alcuni istituti tecnici genovesi nella simulazione del rilancio di un’impresa familiare che opera nel comparto dell’olio d’oliva: gli studenti dovranno sviluppare in primis un piano industriale, poi un piano di comunicazione e infine un piano di marketing che consenta all’azienda di competere con maggiore efficienza anche sui mercati internazionali. Il Contest si articolerà dunque su tre step e verrà decretata una scuola/classe vincitrice per ogni tipo di elaborato prodotto. Si inizia il 13 novembre, quando verranno presentati dai ragazzi i business plan e decretati i vincitori del primo Step del Contest.

UniCredit sarà presente nella giuria che valuterà i lavori delle istituti coinvolti e nell’attività di formazione che accompagnerà gli studenti per tutta la durata del Contest. UniCredit è da sempre impegnata sui temi della formazione attraverso la propria Banking Academy che dal 2011 ha visto coinvolti oltre 256.000 partecipanti tramite corsi di educazione finanziaria e percorsi dedicati a scuole superiori, Università, privati, imprese, organizzazioni del non profit.

Un'impresa sostenibile è un’impresa competitiva, che regge sull'equilibrio di tre componenti: economico, sociale, ambientale. Per un’imprenditoria di successo dobbiamo far leva sulle persone giuste – a partire dalle nuove generazioni” – ha sottolineato Francesco Giordano, Co-CEO Commercial Banking Western Europe di UniCredit“ durante il taglio del nastro dell’iniziativa Genova Capitale della Cultura d’Impresa 2019.

Genova
Location diverse nella città