Qualcuno ha detto “Chiedimi di mostrarti poesia in movimento e ti mostrerò un cavallo”; a Fieracavalli di poesia in movimento ne vedrete molta!
Dalle competizioni sportive agli spettacoli, dalle rassegne allevatori alla cura del cavallo, dal westernshow al jumping, questo è Fieracavalli, tutto, ma proprio tutto quello che vi viene in mente pensando al mondo equestre è qui, concentrato nello spazio dei padiglioni della fiera e nel tempo di 4 giorni intensi e ricchi di attività.
Anche quest’anno, la rassegna ospiterà il Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM. E poi la Coppa del Mondo di Salto Ostacoli, il CSI 2*, la Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony e la Coppa dei Campioni Pony. Anche un grande ritorno:, le KUR di Dressage.
Non lasciatevi sfuggire una visita al Salone del Cavallo Arabo, con il Campionato Europeo di Morfologia targato ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo).
Con oltre 200 ore di spettacoli di intrattenimento, tante sono le novità. Non perdetevi l’attesissimo Gala d'Oro Magnifique - nelle serate di giovedì, venerdì e sabato.
A Fieracavalli arte e cultura mostrano il rapporto tra uomo e cavallo come nuova occasione di dialogo con la natura. Una monografia sullo scultore ticinese Nag Arnoldie e un'installazione di video-arte offriranno spunto ai visitatori per indagare le emozioni che questo fantastico animale sa donare.
Il rispetto del cavallo ed il suo benessere è l’imperativo degli organizzatori, garantire la sicurezza del vero protagonista dell’evento è la mission di Fieracavalli che - in soli quattro giorni - accoglie negli oltre 120.000 mq del quartiere fieristico più di 3.000 esemplari provenienti da tutto il mondo!