Torna il Festival della Cultura Creativa – Le banche in Italia per i giovani e il territorio

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto coinvolti 20.000 ragazzi in 50 città italiane, torna per il quarto anno consecutivo, dal 3 al 9 aprile, il Festival della Cultura Creativa, ideato da ABI, a cui partecipano i maggiori istituti bancari presenti sul nostro territorio. Si tratta di un appuntamento dedicato ai bambini e ai ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, che per 7 giorni avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a laboratori creativi, mostre e spettacoli musicali.

Scarica qui la locandina ufficiale dell'iniziativa.

Il tema di questa edizione sarà “Il buon viaggio – muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività”.

Anche quest’anno UniCredit ha scelto di aderire a questa bella iniziativa per mostrare ancora una volta il proprio impegno nel sostenere le attività culturali volte alla crescita sociale del territorio in cui è presente.

Verranno così organizzati laboratori creativi per i ragazzi delle scuola primaria e secondaria di primo grado in 6 città. In particolare:

• venerdì 7 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 a Torino presso UniManagement verrà proposto il progetto Travelling on Flying Carpet realizzato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a sponsoculturali@unicredit.eu (la conferma della prenotazione avverrà via email)
  • sabato 8 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 a Verona nella sede UniCredit di viale dell’Agricoltura e domenica 9 aprile a Bologna dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso Palazzo Magnani si terranno i laboratori realizzati dall’ Associazione la Foglia e il Vento dal titolo UN MEZZO PER KIRKIRIFUL, Progetto a più ruote, rotaie e ali, per un viaggio attraverso terre e terreni. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a sponsoculturali@unicredit.eu (la conferma della prenotazione avverrà via email)
  • sabato 8 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 a Milano presso la Tree House di UniCredit Tower si terrà il percorso creativo #TolomeoMe - Viaggiare è incontrare, altrimenti è solo spostarsi, ideato dall’artista Francesco Bertelé e realizzato in collaborazione con Ciocca - arte contemporanea. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a sponsoculturali@unicredit.eu (la conferma della prenotazione avverrà via email)
  • sabato, 8 aprile dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 a Roma presso Palazzo de Carolis si svolgerà il laboratorio La valigia del Tempo. Un viaggio nella Storia a cura di SiripArte – laboratori d’arte. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a sponsoculturali@unicredit.eu (la conferma della prenotazione avverrà via email)
  • da martedì 4 a domenica 9 aprile, grazie alla collaborazione tra Fondazione Sicilia e UniCredit, a Palermo presso Palazzo Branciforte Civita Sicilia svilupperà un progetto che si compone di laboratori, visite tematiche e un appuntamento finale dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie. In particolare, per la scuola primaria verrà realizzato il laboratorio Cartoline dal Gran Tour; per la scuola secondaria le attività dal titolo L’avventura dei coloni e Di viaggi e speranze. Infine per i giovani e le loro famiglie la visita gioco/laboratorio Giocando al Gran Tour. Per maggiori informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti disponibili) è necessario chiamare il numero 0918887767 oppure scrivere a info@palazzobranciforte.it

UniCredit per il “Festival della Cultura Creativa 2017”, dal 3 all’9 aprile 2017:

UniManagement, Via XX Settembre, 29 - Torino

UniCredit Tower, Torre A, Piazza Gae Aulenti, 3 - Milano