UniCredit Official Sponsor di FISPES

Il nostro entusiasmo ci spinge ad andare oltre.

Siamo entusiasti di testimoniare il valore dello sport come strumento per favorire l’integrazione, la socializzazione e il rispetto reciproco. Eccellenza, passione, professionalità e umanità sono i valori che condividiamo con FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). Per questo abbiamo scelto di essere Official Sponsor di FISPES e, per il secondo anno consecutivo, della Grande Staffetta di Obiettivo3.

#TogetherWeMatter: perché lo sport ha il potere di cambiare il Mondo

Cos’è FISPES

FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, lavora per far conoscere e provare gli sport paralimpici, sostenendo gli atleti nel loro percorso di crescita sportiva. La promozione dello sport per tutti è un insegnamento ad andare sempre oltre. #Oltremodoltre significa sfidare se stessi, per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi.

4 DISCIPLINE, 1000 ATLETI, 1000 STORIE

FISPES garantisce un contesto strutturato che offre preparatori specializzati nella gestione di sportivi con abilità speciali. Ogni atleta è una persona, unica, con qualità e risorse personalissime che lo sport aiuta a far emergere, oltre ogni forma e manifestazione di disabilità.

 

ROBERTO, ATLETICA LEGGERA

"Mia moglie e i miei figli in primis. Ma poi c'è lei... l'atletica leggera, è parte di me. Io non potrei assolutamente farne a meno. Allenarmi tre o quattro ore al giorno è come respirare."

 

L'atletica paralimpica include corsa su pista, salto e lancio. È praticata da sportivi con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva.

RUFO, RUGBY IN CARROZZINA

“Ho cercato e ho trovato nel rugby non solo uno sport, ma qualcosa di divertente e di emozionante per la mia famiglia, per i miei bambini. Non te l'aspetteresti da persone disabili che si mettano a scontrarsi su carrozzine.”

 

Il rugby in carrozzina è giocato dai soggetti non deambulanti con lesioni equiparabili alla Tetraplegia.

DANIELE, CALCIO A 7

“Per diventare una squadra sempre più competitiva, ci vuole duro lavoro, la voglia di vincere e la voglia di divertirsi, ma ci vuole anche l'unione fra tutti i compagni di squadra.”

 

Si gioca a 7, con regole simili al calcio normodotati e i giocatori sono soggetti deambulanti affetti da cerebrolesioni lievi.

GIOVANNI, CALCIO AMPUTATI

“La vita ricomincia sempre. E ogni partita ti fa capire che niente è impossibile e che i limiti sono solo nella testa.”

 

Questa disciplina è praticata da atleti che si avvalgono dell'ausilio delle stampelle.

CREATIVI SPECIALI PER ATLETI SPECIALI

Per la comunicazione di questa partnership UniCredit utilizza l’espressione visiva e la creatività del Laboratorio Zanzara ONLUS, attivissima cooperativa sociale che integra le persone con disagio mentale, valorizzandone le abilità e le attitudini individuali.

UN INVESTIMENTO SUL FUTURO: GLI ATLETI E LE STARTUP DEL DOMANI

Con UniCredit FISPES Academy sosteniamo gli atleti paralimpici della Nazionale Italiana Under 20; è il vivaio nazionale degli atleti più promettenti nato per indirizzarli verso i traguardi di gara internazionali. L’obiettivo è valorizzare i talenti e sostenere il ricambio generazionale degli atleti top level in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Anche in UniCredit lavoriamo per valorizzare i talenti. Sosteniamo i giovani imprenditori, l'innovazione e le nuove tecnologie. Con UniCredit Start Lab, attraverso mentoring, sviluppo del network e training manageriale, aiutiamo lo sviluppo di nuove imprese per creare il tessuto economico del domani.

SPORT SPERIMENTALI, INNOVAZIONE SOCIALE E TECNOLOGICA

Un aiuto importante per l’inclusione attraverso la pratica sportiva arriva dall’innovazione tecnologica: FISPES è coinvolta nella sperimentazione di protesi sportive insieme a INAIL e a centri di ricerca universitari.

 

Come un incubatore, valuta e organizza nuove discipline sportive che permettano a sempre più persone di esprimere la propria unicità attraverso lo sport.

Anche noi sosteniamo alcuni progetti imprenditoriali che hanno sviluppato soluzioni per il superamento di diversi tipi di disabilità:

  • NovisGames, il gioco accessibile a persone cieche ed ipovedenti
  • Alba, la sedia a rotelle tech

E COME ENTUSIASMO. E COME ETICA.

La concretezza delle azioni prima delle parole. La Carta Etica di UniCredit sostiene fattivamente le iniziative e i progetti di solidarietà a favore di chi ha bisogno.

Scopri la Carta Etica.

Scopri i nostri progetti.

Il nostro entusiasmo

Siamo orgogliosi di essere parte di Valuable 500, la coalizione internazionale impegnata in una radicale trasformazione delle organizzazioni aziendali per l'inclusione della disabilità.
UniCredit ha un piano di azione concreto per riconoscere il valore delle persone disabili: scopri di più.