Donne Contro Corrente

“I lavori delle donne sono numerosi come le stelle del cielo”

Esordisce con un proverbio Claudio Barnini, giornalista e autore del libro “Donne Contro corrente”, sponsorizzato da UniCredit, nell’ambito del più ampio percorso UniCredit4Woman volto a testimoniare l’impegno della banca a favore dell’empowerment femminile.

14 storie di donne manager che svolgono o hanno svolto lavori tradizionalmente rivestiti da figure maschili in aziende italiane e multinazionali, a testimonianza di come la distanza dell’Italia con gli altri Paesi resti ancora oggi un dato di fatto.

Una narrazione che mette in luce la lunga strada che abbiamo ancora davanti per valorizzare le potenzialità ancora enormi, spesso tenute ai margini.

Storie tutte diverse, alternate con aneddoti e percorsi introspettivi, raccontate in prima persona dalle protagoniste che ci lanciano dei messaggi e ci accompagnano in una profonda riflessione, come quella della nostra collega Manuela D’Onofrio, Responsabile Global Investment UniCredit che nel suo racconto dice “Osservando la mia storia professionale da una certa distanza, posso solo dire che se sono arrivata fino a qui è perché ho incontrato uomini e donne che hanno saputo superare i loro pregiudizi ed hanno visto in me delle potenzialità ancora inespresse. Se sono arrivata fino qui, è anche grazie agli uomini e alle donne che non mi credevano all’altezza della situazione. Senza lo zero spaccato in matematica della terza elementare, non avrei probabilmente avvertito la necessità di diventare intelligente. Se sono arrivata fino a qui è perché ho avuto una famiglia che mi ha stimolata a fare del mio meglio e a seguire le mie passioni.”     

Clicca qui per scaricare gratuitamente il libro.