Cous Cous Fest

 

Già venti anni, il Cous Cous Fest celebra il suo anniversario tra sapori e musica ed UniCredit non può mancare!

Il Cous Cous Fest è una festa di sapori e civiltà che celebra attraverso una ricetta tradizionale e storicamente “multietnnica” il piatto della pace e dell’integrazione.
San Vito Lo Capo è il magnifico scenario dove si anima un programma ricco di eventi: le gare di cous cous tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni, concerti - rigorosamente gratuiti - e talk show.

Ogni giorno da mezzogiorno a mezzanotte, presso le Case del Cous Cous, si potranno degustare le tante varianti locali e internazionali del cous cous e assaggiare le interpretazioni di grandi chef che parteciperanno ai Cooking Show.
Di sera lo spettacolo si trasforma e San Vito si riempie di musica con i concerti gratuiti di Francesco Gabbani, dei Jarabe De Palo e del gruppo musicale di Joe Bastianich The Ramps.

Giornalisti e ospiti prestigiosi del mondo della cultura e dello spettacolo animeranno dibattiti e approfondimenti su la passione per il cibo tra novità, tradizioni culinarie e scambio culturale.
Due prestigiose gare gastronomiche sono rivolte a chef professionisti: il Campionato italiano di Cous Cous e la Cous Cous World Championship, per assegnare il Premio Miglior Cous Cous.

Quest’anno il Campionato del Mondo vede 10 Chef - e le loro brigate - di 10 diverse nazioni in gara, ovviamente l’Italia è tra queste.
Due le giurie che giudicheranno i piatti: una tecnica, presieduta da Joe Bastianich, e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione.

Il Campionato è il momento clou dell’evento,  la sua anima più gioiosa e colorata. In gara per l’Italia lo chef sanvitese Peppe Alongi del ristorante La Cambusa.
E poi l’Angola con la chef Elsa Viana, un’importante ambasciatrice della cucina angolana nel mondo; la Costa d’Avorio con la chef Abibata Konate, conosciuta come Mamma Africa per la sua attività in favore degli immigrati e delle popolazioni del Burkina Faso, il paese africano più povero; la Francia con la coppia di chef Mohammed e Selma Herbi, del ristorante Le Grain de Folie, nel cuore della campagna fiamminga a nord della Francia.Il Senegal con la chef Maremme Cisse, di Ginger People&Food locale all’interno del Farm Cultural Park di Favara.
La Tunisia con gli chef Bilel Ouechtati e Aymen Boughanmi. Ancora Israele, Marocco, Palestina e gli Stati Uniti con lo chef newjorkese Marc Murphy, titolare dei Benchmarc Restaurants e volto di celebri show televisivi di cucina tra cui il programma di maggiore successo di Food Network, Chopped.

Le gare tra Chef prenderanno il via venerdì 15 settembre per il Campionato Italiano con “Metti una gara a cena”, dove i giovani Chef “under30” si cimenteranno in una gara a tuttocouscous, e continueranno in crescendo sino a sabato 23 quando con la Cerimonia di Premiazione si proclamerà il Campione del Mondo!

Non resta che augurare un buon appetito!

Dove

San Vito Lo Capo - Trapani

Quando

dal 15 al 24 settembre 2017

Per saperne di più

www.couscousfest.it