Cous Cous Fest

 

La 22esima edizione del Cous Cous Fest si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre 2019.

Degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti e spettacoli all’insegna dello scambio e del dialogo tra i popoli attraverso il cous cous.

A San Vito Lo Capo torna il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. UniCredit  sostiene questa festa di sapori e civiltà che promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto “giramondo” simbolo di meticciato e contaminazione.

Quest’anno piazza Santuario, l’agorà di San Vito, torna ad essere il teatro di tutti gli appuntamenti gastronomici e di approfondimento della rassegna: i due Campionati di cous cous, quello italiano e quello  internazionale, gli show cooking, la musica.

Il Campionato italiano Bia CousCous vedrà la partecipazione di sei gli chef, provenienti da tutta Italia e preselezionati sul web. In palio il titolo di "Miglior chef italiano" e la possibilità di entrare a far parte della squadra "azzurra" che gareggerà al Campionato del mondo di cous cous.

Per il  Campionato del mondo invece saranno 8 i paesi in gara  e ci sarà un team sotto la bandiera  dell’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

In squadra per l’UNHCR anche due rifugiati politici, Basim Alfatlawi (Iraq) e Jamol Ismail Ssali (Uganda) che hanno partecipato al programma “Food for inclusion” promosso da UNHCR e l´Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, che ha come obbiettivo l´integrazione culturale ed economica dei rifugiati in Italia, attraverso pratiche legate al food.

A giudicare gli chef saranno due giurie: una tecnica, presieduta dal giornalista Carlo Ottaviano, e una popolare, formata dai visitatori della rassegna. Le sfide saranno condotte dal giornalista Roberto Giacobbo e dalla siciliana Sarah Castellana.

Altro ingrediente del Festival, i cooking show con grandi protagonisti della cucina tra cui Sergio Barzetti, Andy Luotto, Chiara Maci, Filippo La Mantia e Giorgione, spettacoli e le proiezioni del Sole Luna Doc Fest.

Ricco il programma dei concerti e degli spettacoli, tutti gratuiti; venerdì 20 si comincia con Noemi che, alle ore 19, prima del concerto in programma alle ore 22 si racconterà ai suoi fan in un’intervista al palco in spiaggia, venerdì 27 Mahmood.

Dove

San Vito Lo Capo - Trapani

Quando

dal 20 al 29 settembre 2019

Per saperne di più

www.couscousfest.it