Cous Cous Fest

UniCredit  sostiene questa festa di sapori e civiltà che celebra il Cous Cous come piatto della pace, comune alle diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo.

 

Con i suoi 21 anni, il Festival internazionale dell’integrazione culturale che si tiene a San Vito Lo Capo, raggiunge la “piena maturità”!

UniCredit sostiene questa festa di sapori e civiltà che celebra il Cous Cous come piatto della pace, comune alle diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo.


Sono 10 i Paesi che, all’insegna dell’integrazione e dello scambio, si incontrano per confrontarsi non solo in una gara al più buon Cous Cous ma per trovare le comune radici e arricchirsi con le differenze.


Il primo fine settimana della rassegna sarà dedicato al Campionato italiano Bia Cous Cous, la gara che mette a confronto sei cuochi provenienti da tutta Italia; saranno dieci, invece, i paesi partecipanti al Campionato mondiale di Cous Cous: il momento clou del Festival. Ad aggiudicare il titolo di miglior Cous Cous de mondo ci saranno due giurie: quella degli esperti e quella dei visitatori.


Anche quest’anno tornano i Cooking Show, molti gli Chef e i personaggi che daranno spettacolo ai fornelli, tra questi Giorgione da Gambero Rosso Channel, Andy Luotto, Sergio Barzetti e l’oste e cuoco siciliano Filippo La Mantia.


Ricco il programma tra concerti e spettacoli, tutti gratuiti, ad eccezione del concerto di Ermal Meta, in programma venerdì 28 settembre.


40 le ricette tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del Cous Cous, i tradizionali punti di degustazione dislocati in tutto il paese, di cui 4 sulla spiaggia di San Vito Lo Capo.


L’organizzazione permette di acquistare on line i ticket per le degustazioni, le gare e i Cooking Show.


All’expo village, ogni giorno dalle 12 alle 24, è possibile girovagare tra i tanti stand allestiti come un vero suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e di quelli siciliani in particolare.


Non rimane che darsi appuntamento a San Vito per una settimana di scoperte ed emozioni passando dal profumo del mare al profumo dei prelibati Cous Cous, dalla melodia della risacca alla musica dei concerti.

 

Dove

San Vito Lo Capo (TP)

Quando

dal 21 al 30 settembre 2018

Per saperne di più


https://www.couscousfest.it/