Ottava edizione del Concerto per Milano della Filarmonica della Scala

Domenica 13 settembre, alle ore 20.30, torna la musica dal vivo in Piazza Duomo con il concerto gratuito nel cuore della città, il primo dopo la sospensione dei concerti dovuta all’emergenza sanitaria che aveva riguardato anche il tradizionale appuntamento di inizio estate.

A dirigere la Filarmonica della Scala ci sarà il Maestro Riccardo Chailly.

Il programma di celebri Sinfonie, Ouverture e Intermezzi d’opera: da Don Pasquale di Donizetti a Manon Lescaut di Puccini, da Norma di Bellini a La Forza del Destino di Verdi. Ospite d’eccezione è uno dei più apprezzati violinisti del nostro tempo: Maxim Vengerov, musicista di origini russe cresciuto in Israele.

UniCredit, main partner dell’orchestra, sostiene dal 2013 questo grande evento dedicato alla città. Un appuntamento di rilevanza internazionale che accoglie ogni anno migliaia di persone in Piazza Duomo.

Per quest’anno, la piazza sarà allestita con oltre 2.000 sedute distanziate mantenendo tutte le disposizioni di sicurezza.

UniCredit sostiene tutti i progetti del programma "Open Filarmonica" che comprende, oltre al Concerto per Milano, il ciclo di Prove Aperte a favore della solidarietà milanese, il progetto di educazione alla musica per i più piccoli "Sound, Music!" e le borse di studio per giovani musicisti di talento.

Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai 5, Radio 3 e RaiPlay in Italia, su Arte in Europa e distribuito in oltre 20 paesi nel mondo incluso Medio Oriente, Nordafrica (paesi MENA), Giappone e Cina.

Sarà inoltre trasmesso in streaming su tutti i canali digitali della Filarmonica della Scala, negli aeroporti di Milano ed in oltre 140 schermi presso le edicole presenti in città.

L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dal 7 settembre sul sito openfilarmonica.it