Concerto per Milano 2018

Concerto per Milano 2018

Lo scorso 21 maggio, alla presenza di Jean Pierre Mustier, CEO UniCredit e Presidente Filarmonica della Scala, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Giacomo Campora, Amministratore Delegato Allianz SpA e Riccardo Chailly, Direttore Principale Filarmonica della Scala si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Concerto per Milano previsto per domenica 10 giugno alle 21.30 in Piazza Duomo.

Il grande concerto “Open Air” in Piazza Duomo, che la Filarmonica della Scala realizza col sostegno di UniCredit dal 2013, è il più atteso appuntamento sinfonico gratuito d’inizio estate ed è diventato un avvenimento non solo di interesse nazionale, ma anche internazionale, al pari dei grandi concerti che si tengono nelle maggiori capitali europee.

Il Concerto, gratuito e aperto al pubblico, sarà diretto anche quest’anno dal Maestro Riccardo Chailly e con lui sul palcoscenico si esibirà il pianista russo Denis Matsuev, che interpreterà uno dei brani di Čajkovskij più amati e conosciuti dal pubblico.
 
Il programma per questa edizione sarà il seguente:

Pëtr Il'ič Čajkovskij
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bem. min op. 23

Modest Musorgskij – Maurice Ravel
Quadri da un’esposizione
 
UniCredit, main partner dell'Orchestra, sostiene tutti i progetti del programma “Open Filarmonica” che comprende, oltre al Concerto per Milano, il ciclo di prove aperte a favore della solidarietà milanese, il progetto di educazione alla musica per i più piccoli “Sound, Music!” e le borse di studio per giovani musicisti di talento.

Il Concerto verrà trasmesso  Rai Cultura trasmette il concerto su Rai 5 in HD e all’estero. Diretta anche su Radio 3. Con la collaborazione di RaiCom sarà inoltre trasmesso in diretta da Arte in Francia e nei paesi francofoni, in Germania, in Grecia, Corea, e,in differita, in Slovenia, Ungheria, Giappone e Cina.
L’iniziativa si avvale inoltre del supporto di: Rai Cultura, Class Editori, Media Partner, Vidion, Digital Partner, ATM, Trenord e Sea Aeroporti, Mobility Partners dell’iniziativa.


Foto: FilarmonicadellaScala | G.Hanninen

Dove

Piazza Duomo
Milano

Quando

Domenica 10 giugno 2018, ore 21.30

Per sapere di più

Visita il sito di Filarmonica della Scala