Bilbolbul

 

 

UN BILBOLBUL… FANTASTICO!

UniCredit è sponsor della  12ma  edizione del Festival Internazionale del Fumetto a Bologna 

Nel segno del fantastico BilBOlbul quest’anno opera una svolta rispetto al passato, accogliendo per la prima volta in assoluto uno dei principali lasciti della pop culture mondiale, il fumetto di Supereroi. E lo fa puntando al massimo, con Mostri, uomini, dei, la mostra dedicata a Jack Kirby, “The King of Comics”, che segnò uno spartiacque nel mondo del fumetto, influenzando in maniera determinante il fumetto contemporaneo.


La mostra, sostenuta da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit, si inaugura presso gli spazi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con una selezione di oltre 70 tavole originali di Kirby.


Un altro appuntamento dedicato a Kirby “Ho visto un re. Ritratto di Jack Kirby”, organizzato sempre in collaborazione con UniCredit e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si terrà presso il Salone dei Carracci di Palazzo Magnani, sede di UniCredit domenica 25 novembre.


In continuità con la vera vocazione di BilBOlbul, quella di rivelare al pubblico talenti emergenti ancora poco conosciuti nel nostro Paese, le mostre dedicate a due protagoniste femminili. La prima è Amandine Meyer, illustratrice e fumettista francese, creatrice di strambi universi, giardini dell’Eden in versione pop, colorati ed eccessivi, in cui i protagonisti, nella quasi totalità bambine e bambini, si confondono con la natura in un gioco di metamorfosi costante. La seconda autrice, Emelie Östergren, è uno dei talenti più originali dell’illustrazione e del disegno svedese contemporaneo, la cui mostra Mangiami Bevimi, sarà inaugurata il 24 novembre presso Squadro Stamperia Galleria d’Arte: in bilico fra l’onirico e il fantastico, nei lavori della Östergren l’inconscio ha il sopravvento sul reale trasportando il lettore in un mondo altro, intimo e grottesco, in cui l’autrice gioca con la deformazione, la caricatura, il bizzarro e il mostruoso.

Tantissimi gli appuntamenti e gli incontri organizzati per questa 12esima edizione per un Festival che di anno in anno si rinnova e cresce, arricchendosi di contenuti ed eventi.

Dove

Bologna (varie sedi)

Quando

22-25 novembre 2018

Per saperne di più

www.bilbolbul.net