BARCOLANA51

Anche per il 2019 UniCredit è sponsor de la Barcolana, giunta alla 51° edizione. La regata più grande del mondo, non smette mai di affascinare!

Tanti gli eventi in programma a terra ma soprattutto in mare: dalle signore del mare alle regate monotipo, per concludersi con lo splendido spettacolo della domenica con migliaia di vele che solcano il golfo di Trieste!

È piazza dell'Unità d'Italia la grande novità a terra di Barcolana51. Per la prima volta, infatti, il cuore di Trieste diventerà anche il "centro di gravità" della Barcolana, con uno spazio, dedicato al pubblico per vivere in maniera nuova l'evento.
Il Villaggio Barcolana, sarà allestito con strutture composte da container rigenerati estrutture temporane ed avrà come tema centrale la tutela dell'ambiente.

Due novità quest’anno in Barcolana:

  • Il foiling descrive la possibilità data a uno scafo di sollevarsi e volare sull'acqua per effetto della forma delle proprie appendici, i foil. Appendici foil sono state ingegnerizzate e applicate a windsurf, kitesurf, catamarani, multiscafi e piccole imbarcazioni di taglio "agonistico", tutte piuttosto impegnative da gestire in mare.
  • L'e-sailing è un simulatore di vela, che ripropone in forma virtuale campi di regata, dinamica delle imbarcazioni e regolamento perfettamente aderenti all'esperienza reale, grazie a innovativi ed evoluti software. L'e-sailing coinvolge oltre un milione di appassionati nel mondo.
    Attività ufficialmente riconosciuta dalla World Sailing, tanto che l'e-sailing potrebbe diventare sport olimpico ed il palmares equiparato a quello delle regate reali.

La Barcolana quest'anno, per la prima volta, avrà il proprio torneo virtuale. In piazza dell'Unità d'Italia, nella Barcolana e-sailing Academy, sarà possibile imparare a regatare virtualmente, da qualsiasi computer o tablet.

Dove

Trieste

Quando

dal 2 al 13 ottobre 2019

Per sapere di più

barcolana.it