Il Barachìn di Terra Madre

.

Una iniziativa del Salone del Gusto 2018 di SlowFood che si terrà a Torino dal 20 al 24 settembre.

4000 pasti distribuiti a chi non può partecipare a Terra Madre Salone del Gusto 2018, «affinché l’evento sia una festa per tutti»: questo il messaggio di Slow Food che accompagna l’iniziativa “Il Barachin di Terra Madre”.

Il Barachìn è stato per decenni simbolo del cibo portato da casa dagli operai per rendere meno freddo l’ambiente della fabbrica, per ritrovare profumi e sapori casalinghi. Il progetto è un’iniziativa simbolica che vuole «riaffermare un concetto fondamentale per Slow Food:” il diritto al piacere e all’accesso a un cibo buono, pulito, giusto e sano per tutti.”

Mentre a Torino si svolge la manifestazione, in tutto il Piemonte saranno distribuiti 4000 barachìn a persone meno fortunate, condividendo così i piatti tipici del territorio piemontese. Questa straordinaria iniziativa è resa possibile grazie al sostegno degli sponsor, degli oltre 50 ristoranti e più di 70 associazioni presenti sul territorio che hanno aderito con entusiasmo sin dal principio.

Con piacere UniCredit ha aderito a questa iniziativa che valorizza “le cose buone” che la terra piemontese sa dare e che uomini di talento sanno trasformare in cibo sano e gustoso da condividere con chi per tante ragioni non può essere presente al Salone.

Una iniziativa che diventa messaggio di condivisione, vicinanza e solidarietà.

Dove

Torino

Quando

dal 20 al 24 settembre 2018

Per saperne di più

salonedelgusto.com