Anteprima Artissima 2018

Anteprima Artissima 2018

Giovedì 19 luglio UniCredit Tower ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della XXV edizione di Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea, che si svolgerà dal 2 al 4 novembre nella consueta location dell’Oval, Lingotto Fiere di Torino.

Alla conferenza sono intervenute Carla Mainoldi Responsabile Group Cultural Sponsorships di UniCredit e Ilaria Bonacossa, Direttrice della Fiera, che ha illustrato il programma dell’edizione 2018.

UniCredit conferma il proprio impegno a favore dell’arte contemporanea sostenendo la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino, una kermesse tra le più vitali e interessanti nella scena italiana e non solo capace di catalizzare un gran numero sia di collezionisti che di semplici visitatori.

Grazie alla collaborazione di Artissima, UniCredit offrirà anche per questa edizione ai collezionisti e a tutti i visitatori i servizi specializzati e gratuiti di Art Advisory e di consulenza tecnica legale e fiscale, nonché la presenza di consulenti per indicazioni sui finanziamenti per i collezionisti.

I professionisti di UniCredit saranno a disposizione dell’ampio pubblico, senza limitazioni di portafoglio o esperienza dell’arte, in modo sempre più personalizzato, proponendo anche soluzioni complete e innovative di asset management per la gestione del patrimonio e facilitando così l’accesso al collezionismo.

Il fil rouge della venticinquesima edizione sarà “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, lasciando intatto il momento del piacere della fruizione dell’arte.

Le novità evidenziate durante la conferenza sono molte, prima su tutte la creazione di una nuova sezione denominata Sound dedicata alle indagini sonore contemporanee, ospitata fuori dagli spazi istituzionali di Artissima, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Questa nuova sezione andrà ad aggiungersi a quelle storiche che hanno caratterizzato Artissima in questi anni. La Fiera riafferma così la propria identità progettuale in grado di generare dinamismo e vivacità culturale, contribuire alla crescita del mercato e sostenere il collezionismo con una particolare attenzione verso quello più giovane.

Segnaliamo anche Artissima Experimental Academy, un nuovo progetto formativo pensato per vivere anche oltre i 4 giorni della manifestazione con una serie di incontri e appuntamenti per professionisti del settore dell’arte e Artissima 25, un programma integrato fra blog e video lanciato per celebrare il venticinquesimo anniversario della Fiera.
UniCredit sostiene Artissima e quindi l’arte contemporanea perché è convinto che la cultura sia motore per l’innovazione e per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile delle comunità in cui opera; l’obiettivo del Gruppo è avvicinare l’arte ad un pubblico ampio e nuovo e promuovere il benessere delle nostre comunità.

Dove

Oval Lingotto
Torino

Quando

Dal 2 al 4 novembre 2018

Per sapere di più

Visita il sito di Artissima