Arnaldo Pomodoro

UniCredit e Fondazione Arnaldo Pomodoro insieme per celebrare il Maestro Arnaldo Pomodoro.

La luna il sole la torre, 1955, argento e rete di ottone patinata, 38x48x3 cm (foto Dario Tettamanzi)

Dal 29 novembre Milano rende omaggio al Maestro Arnaldo Pomodoro con una serie di iniziative realizzate in 4 diverse sedi cittadine per festeggiare i suoi 90 anni.

UniCredit è Team Partner di uno degli appuntamenti più importanti di questa grande antologica dedicata a uno dei più famosi scultori contemporanei italiani: la mostra “Arnaldo Pomodoro” a Palazzo Reale, aperta al pubblico dal 30 novembre prossimo. L’esposizione, curata da Ada Masoero, accoglie nella Sala delle Cariatidi una trentina di sculture realizzate dal Maestro dal 1955 a oggi.

In Piazzetta Reale invece sarà interamente esposto per la prima volta The Pietrarubbia Group, opera scultorea ambientale iniziata dal Maestro nel 1975 e terminata nel 2015.

La Fondazione Arnaldo Pomodoro di via Vigevano e la Triennale di Milano presenteranno quindi - attraverso maquettes, disegni e fotografie - 4 progetti relativi al monumento di Pietrarubbia, al cimitero di Urbino, alla cantina di Bevagna e al Simposio di Minoa a Marsala.

Si potrà infine ammirare nella Sala del Collezionista del Museo Poldi Pezzoli una selezione di 16 modellini di progetti scenici per il teatro realizzati dall’artista tra il 1982 e il 2009.

Il progetto offre anche la possibilità di partecipare a un itinerario guidato in città che mostra le opere esposte nei musei e negli spazi esterni.

Verranno realizzati una serie di eventi collaterali che permetteranno di approfondire la conoscenza dell’immensa produzione artistica di Arnaldo Pomodoro e un ricco progetto didattico dedicato ai giovani curato dalla Sezione Didattica della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

L’iniziativa si concluderà il 5 febbraio 2017.

 

Manifesto Arnaldo Pomodoro

 

Palazzo Reale

Piazza Duomo, 12
Milano

Sito ufficiale
Fondazione Arnaldo Pomodoro

Via Vigevano, 9
Milano

Sito ufficiale
Triennale di Milano

Viale Alemagna, 6
Milano

Sito ufficiale
Museo Poldi Pezzoli

Via Alessandro Manzoni, 12
Milano

Sito ufficiale