Anteprima Artissima 2019

Artissima, la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea giunge alla sua XXVI edizione, dall’1 al 3 novembre nella consueta location dell’Oval, Lingotto Fiere di Torino.

UniCredit conferma il proprio impegno a favore dell’arte contemporanea sostenendo la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino, una kermesse tra le più vitali e interessanti nella scena italiana e non solo, capace di catalizzare un gran numero sia di collezionisti che di semplici visitatori.

UniCredit offrirà anche per questa edizione ai collezionisti e a tutti i visitatori i servizi specializzati e gratuiti di Art Advisory e di consulenza tecnica legale e fiscale.

I professionisti di UniCredit saranno a disposizione di tutti i visitatori di Artissima – il cui trend è sempre in crescita, anno dopo anno,  per proporre soluzioni complete e innovative di asset management per la gestione del patrimonio, fornendo un supporto competente ed indipendente tanto alle gallerie quanto ai collezionisti o a chi si avvicina per la prima volta all'arte, nello specifico quella contemporanea, facilitando così l'accesso al collezionismo.

Il tema trasversale della 26° edizione sarà la dialettica “ desiderio/censura”. L’obiettivo è stimolare una riflessione aggiornata ed eterogenea sulle ambizioni e sulle utopie contemporanee nonché  sul complesso rapporto che esiste nella società contemporanea tra le immagini e il loro controllo.

Le novità evidenziate durante la conferenza sono molte, dal rinnovo dei comitati delle sezioni curate alla nuova immagine grafica che darà riconoscibilità all’edizione.

I comitati delle sezioni curate sono stati così rinnovati:

  • Back to the Future: esposizioni di qualità museale dedicate ai grandi pionieri della contemporaneità, con opere realizzate fra gli anni Sessanta e Novanta.
  • Present Future: esposizioni dedicate ai giovani artisti emergenti.
  • Disegni: la sezione della fiera inaugurata nel 2017 che celebra la pratica artistica del disegno.

Un progetto sperimentale all’interno di un contesto fieristico dedicato alle arti contemporanee.

In linea con il tema di questa edizione, la grafica di quest’anno si presenta come una sorta di diaframma visivo nero, forato da sei cerchi, che lasciano intravedere un secondo livello fotografico a suggerire diversi livelli di interpretazione.

Anche attraverso questa collaborazione, si traduce l’impegno attivo e concreto di UniCredit a sostegno della cultura quale motore essenziale per lo sviluppo di una società aperta, coesa ed inclusiva.

I due principi base che guidano il Gruppo nelle sue scelte, Etica e Rispetto si traducono proprio nel promuovere la crescita sociale ed economica delle comunità in cui opera, anche attraverso il sostegno alla cultura ed alla sua diffusione tra un pubblico sempre più vasto e senza confini generazionali, ispirando le persone ad essere più creative, ottimiste e aperte.

Dove

Torino
Oval Lingotto

Quando

Dal 1 al 3 novembre 2019

Per sapere di più

Visita il sito artissima.it