BARCOLANA50

 

A Trieste dal 5 al 14 ottobre 2018

Anche quest’anno UniCredit è partner di Barcolana, per respirare insieme il vento dell’ottimismo che soffia sul Golfo di Trieste.

«La parola d’ordine della cinquantesima edizione della Barcolana è “coinvolgere”: la vela è per tutti, il mare è di tutti, vogliamo festeggiare la passione comune per il mare, e avvicinare al mare e allo spirito dell’andar per mare chi non ha mai avuto occasione di esserne coinvolto». Queste le parole del Presidente di Barcolana – Grignano Mitja Gialuz, mentre presenta questa 50esima edizione. Ne è passato di tempo da quella prima edizione del 1969, quando si iscrissero 57 imbarcazioni: quest’anno le imbarcazioni che solcheranno il Golfo il 14 ottobre sono più di 2.000!


Una linea di start di oltre 4 km: si parte tutti insieme, scafi campioni di America’s Cup ed equipaggi di semplici appassionati, vecchi lupi di mare che hanno doppiato i Capi più burrascosi e famiglie di appassionati che veleggiano sotto costa. Insieme per una giornata di spettacolo e passione verso un traguardo che si vorrebbe spostare un po’ più in là per non far finire questa giornata.


Come sempre Trieste è si trasforma nella “Barcolana”, tutta la città è in fermento, tutti in un modo o in un altro sono coinvolti e partecipano: la festa della vela dura 10 giorni, le manifestazioni a terra e in acqua si susseguono e ognuno trova il “proprio evento”, bambini compresi.


Il 6 di ottobre si inizia con le regate di Optimis, J70 e la gara Barcolana Nuota (nuoto di fondo), nei giorni successivi sono in programma la tappa finale del Circuito M32 Barcolana Invitational, la Generali Cup (J70), la Barcolana di Notte (Ufo) e la Barcolana Classic (Barche d’epoca).


Sabato 6 ottobre il mega concerto - il cui ricavato andrà all’Ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. Sarà Bob Sinclar il protagonista dell’attesissimo evento di Barcolana 2018, dalle 21.00 si balla in Piazza Unità d’Italia!


E infine, alle 10.30 del 14 ottobre, via alla Barcolana50 che, per l’occasione, vedrà le Frecce Tricolori esibirsi sulla linea di partenza fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcolana e Grignano. Tagliato lo start, la flotta percorrerà circa 15 miglia nautiche per terminare la regata in Piazza Unità d’Italia che si affaccia sul mare.


UniCredit e Barcolana ancora insieme per ricordare che per i tanti sogni che si disperdono nel vento, ce ne sono altri che quel vento lo prendono , lo sfruttano , diventando realtà che tagliano traguardi sempre più sfidanti!

Dove

Trieste

Quando

dal 5 al 14 ottobre 2018

Per sapere di più

www.barcolana.it