22 edizione Festivaletteratura di Mantova

 


UniCredit, sostiene la 22esima edizione del Festival, a Mantova da mercoledì 5 a domenica 9 settembre.

 

UniCredit, sostiene la 22esima edizione del Festival che anche quest’anno presenta un programma denso di eventi. Moltissimi gli appuntamenti tra piazze, palazzi e altri luoghi della città, organizzati e messi a punto da un appassionante lavoro di tessitura con lo scopo di mettere in connessione artisti provenienti da mondi diversi, creando corrispondenze tra scrittori, chiamando all'opera nuovi attori della scena culturale e - in particolare quest'anno – molti giovanissimi!


Sono numerose le progettualità che il Festival lancia o riprende: Girotondo, Scienceground o iniziative come Meglio di un Romanzo ed altri eventi con una vocazione sperimentale spiccata. Read On in questo senso si spinge ancora più avanti: il progetto europeo - avviato nel giugno 2017 con sei partner internazionali e finalizzato a sostenere e promuovere la lettura tra gli adolescenti - confluisce nel programma 2018 dopo un intenso anno di attività e affida ai ragazzi il compito di proporre nuove modalità per entrare in relazione con libri e scrittori.


Festivaletteratura continua a guardare al mondo, affiancando agli autori più riconosciuti anche nomi nuovi, nuove storie ed esperienze: sono più di trenta i Paesi di provenienza degli artisti e scrittori ospiti e protagonisti della Manifestazione.


Sarà Praga, a cinquant'anni dalla sua primavera, la "città in libri" di Festivaletteratura 2018. Per celebrare la letteratura gotica praghese, tra l’altro, è in programma un percorso notturno al Cimitero Monumentale di Mantova.


A Festivaletteratura quest'anno si ride. All'umorismo, uno dei generi letterari più bistrattati dalla critica, saranno dedicati numerosi e bizzarri eventi, frutto della complicità di scrittori e artisti che hanno coltivato questa passione in semi-clandestinità. Nel cortile di Palazzo Castiglioni si terrà due volte al giorno ”il libro più divertente che ho letto”, un interrogatorio semi-serio per estorcere agli autori alcuni consigli utili alla costruzione di una biblioteca minima di libri da ridere.


La Casa del Mantegna anche quest’anno attende bambini e ragazzi: stanze, cortili, giardini e varie pertinenze dell'abitazione disegnata dal celebre pittore padovano saranno invase dalla folla festante dei più giovani lettori e dalle loro famiglie.

Dove

Mantova

Quando

dal 5 al 9 settembre 2018