Avviso ai residenti delle Province di Biella, di Cuneo, di Novara, di Verbano-Cusio-Ossola e di Vercelli nella Regione Piemonte e della Provincia di Imperia nella Regione Liguria colpiti dal maltempo del 2-3 ottobre 2020

Con il presente avviso si informa che con Delibera del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2020 è stato dichiarato  lo stato di emergenza per 12 mesi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 2 e 3 ottobre 2020.

In attuazione della citata Delibera è stata emanata l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 710 del 9 novembre 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 14 novembre 2020. Tale Ordinanza prevede che per i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici, il diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino alla ricostruzione, all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale. La richiesta di sospensione del pagamento delle rate deve essere accompagnata da autocertificazione del danno subito, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni. Il provvedimento riguarda i soggetti residenti o aventi sede legale e/o operativa nei comuni individuati nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2020.

La domanda di sospensione potrà essere presentata entro il 31 gennaio 2021 per l’intera rata o per la sola quota capitale e dovrà essere assistita da un’autocertificazione attestante il danno subito dall’immobile a garanzia del finanziamento per il quale si richiede l’attivazione della sospensiva.

Essa sarà attivata con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla presentazione della richiesta.

La sospensione delle rate dei mutui avrà durata fino a 12 mesi dalla data della richiesta.

L’importo delle rate o della sola quota capitale delle rate oggetto di sospensione comprensivo degli ulteriori interessi maturati sulle sole quote capitali sospese dovrà essere  rimborsato

  • al termine del piano di ammortamento originario, attraverso pagamenti che verranno eseguiti con la stessa periodicità prevista dal contratto con un numero di rate pari al numero di rate oggetto di sospensione, ovvero
  • a richiesta, in qualunque momento della durata del mutuo, ovvero
  • in unica soluzione contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del mutuo/finanziamento

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.

La sospensione delle rate può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.

Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate  è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit  presenti sul territorio interessato dall’iniziativa.

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2020