Emergenza alluvione novembre 2016

Emergenza alluvione novembre 2016

Avviso ai residenti nel territorio delle province di Torino e Cuneo colpite dagli eccezionali eventi metereologici di novembre 2016.

Con il presente avviso si informa che con Delibera del Consiglio dei Ministri del 16 dicembre 2016   è stato dichiarato  lo stato di emergenza per centottanta giorni in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che nel mese di  novembre 2016 hanno colpito il  territorio delle province di Torino e Cuneo.

In attuazione della Delibera del Consiglio dei Ministri sopra citata, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 430 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.12 del 16 gennaio 2017.

Tale Ordinanza prevede che  i soggetti colpiti (persone fisiche e imprese) residenti o con sede legale/operativa nei comuni individuati dal Commissario delegato, in elenco allegato, titolari di mutui ipotecari o chirografari (questi ultimi limitatamente alle imprese) relativi agli edifici distrutti o inagibili anche parzialmente, hanno diritto di richiedere, fino alla ricostruzione, all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile e comunque non oltre la data di cessazione dell’emergenza, la sospensione del pagamento delle rate dei mutui ipotecari optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale.

La domanda potrà essere presentata  alla Banca con specifica richiesta entro il 24 marzo 2017 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione che attesti il danno subito.

La sospensione può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite, mentre non può essere richiesta per i mutui agevolati.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.

L’importo complessivo delle rate sospese dovrà essere restituito alla Banca - senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo.

Detta restituzione avverrà con rate aventi la stessa periodicità di quelle scadute durante il periodo di sospensione, al termine del piano di ammortamento originario ovvero in unica soluzione al termine del periodo di sospensione ovvero contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del finanziamento.

Le rate sospese inizieranno a decorrere, senza effetto novativo, al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento.

Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio della Regione competente.

 

Ordinanza della Protezione Civile n.430 del 10/01/2017

 

Ultimo aggiornamento: 02 Marzo 2017

Avviso ai residenti nel territorio delle province di Imperia e Savona colpite da eccezionali eventi metereologici nei giorni 24 e 25 novembre 2016.

Con il presente avviso si informa che con Delibera del Consiglio dei Ministri del 16 dicembre 2016   è stato dichiarato  lo stato di emergenza per centottanta giorni in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che nei giorni 24 e 25 novembre 2016 hanno colpito il  territorio delle province di Imperia e Savona.

In attuazione della Delibera del Consiglio dei Ministri sopra citata, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 434, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.18 del 23 gennaio 2017.

Tale Ordinanza prevede che  i soggetti colpiti (persone fisiche e imprese) residenti o con sede legale/operativa nei comuni individuati dal Commissario delegato, in elenco allegato, titolari di mutui ipotecari o chirografari (questi ultimi limitatamente alle imprese) relativi agli edifici distrutti o inagibili anche parzialmente, hanno diritto di richiedere, fino alla ricostruzione, all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile e comunque non oltre la data di cessazione dell’emergenza, la sospensione del pagamento delle rate dei mutui ipotecari optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale.

La domanda potrà essere presentata  alla Banca con specifica richiesta entro il 24 marzo 2017 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione che attesti il danno subito.

La sospensione può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite, mentre non può essere richiesta per i mutui agevolati.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.

L’importo complessivo delle rate sospese dovrà essere restituito alla Banca - senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo.

Detta restituzione avverrà con rate aventi la stessa periodicità di quelle scadute durante il periodo di sospensione, al termine del piano di ammortamento originario ovvero in unica soluzione al termine del periodo di sospensione ovvero contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del finanziamento.

Le rate sospese inizieranno a decorrere, senza effetto novativo, al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento.

Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio della Regione competente.

 

Ordinanza Protezione Civile

Elenco dei Comuni

 

Ultimo aggiornamento 23 febbraio 2017

Avviso ai residenti nei comuni di Cuneo e Provincia, Alessandria e Provincia, Asti e Provincia, Torino e Provincia, Savona e Provincia, Comune di Genova, colpiti dall’eccezionale evento atmosferico del 24 novembre 2016.

A testimonianza dell’attenzione verso il territorio e la propria Clientela, il Gruppo UniCredit ha deciso d’intraprendere un’azione a favore dei Clienti che abbiano residenza o sede legale/operativa nei Comuni in oggetto, colpiti dall’ alluvione  del  24 novembre  2016, titolari di mutui ipotecari (se Privati) o di mutui chirografari e ipotecari (se Imprese) relativi a edifici distrutti o inagibili, anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta negli stessi edifici.

 

L’iniziativa prevede:

  • che il Cliente (Privato o Impresa), che si trovi in condizione di difficoltà per i danni subiti dall’immobile (abitativo per le persone fisiche), ferma restando la regolarità del piano dei pagamenti, possa richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui per 12 mesi dalla presentazione della richiesta
  • la possibilità di erogare nuovo credito sul territorio tramite mutui/finanziamenti a pricing di riguardo (le richieste dovranno pervenire entro il 28/02/2017)

La domanda di sospensione dovrà essere presentata entro il 31/01/2017 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione che attesti il danno subito dall’immobile per il quale si richiede l’attivazione della sospensiva.

 

La sospensione delle rate può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.

Le rate sospese inizieranno a decorrere al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento, mantenendo la loro attuale periodicità.

Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate o un nuovo finanziamento è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio interessato dall’iniziativa.