Calamità naturali ottobre novembre 2018

Calamità naturali ottobre novembre 2018

Avviso ai clienti colpiti dagli eventi calamitosi di ottobre - novembre 2018

A testimonianza dell’attenzione verso il territorio e la propria Clientela, il Gruppo UniCredit ha deciso d’intraprendere un’azione a favore dei Clienti che abbiano residenza o sede legale/operativa nei territori danneggiati a seguito degli eventi calamitosi dei giorni scorsi, titolari di mutui ipotecari (se Privati) o di mutui chirografari e ipotecari (se Imprese) relativi a edifici distrutti o inagibili o danneggiati anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta negli stessi edifici.


L’iniziativa prevede:


- che il Cliente (Privato o Impresa), che si trovi in condizione di difficoltà per i danni subiti dall’immobile (abitativo per le persone fisiche), ferma restando la regolarità del piano dei pagamenti, possa richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui per 12 mesi dalla data di presentazione della richiesta.


- la possibilità di erogare nuovo credito sul territorio tramite mutui/finanziamenti a pricing di riguardo (le richieste dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2018).


La domanda di sospensione dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2018 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione che attesti il danno subito dall’immobile per il quale si richiede l’attivazione della sospensiva.
La sospensione delle rate può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite.


La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria.


Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.


Le rate sospese inizieranno a decorrere al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento, mantenendo la loro attuale periodicità.
Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate o un nuovo finanziamento è possibile rivolgersi alle filiali UniCredit presenti sul territorio interessato dall’iniziativa.


Il presente avviso nonché ulteriori informazioni, sono pubblicati sul sito internet della Banca all’indirizzo www.unicredit.it (chi siamo >sostegno e solidarietà)

 

 

Avviso alla Clientela- documento

Elenco Aree Geografiche Destinatarie dell'Iniziativa

Ultimo aggiornamento: 06 novembre 2018