Universo Non Profit

Crediamo nei valori. Diamo sostegno allo sviluppo del Terzo Settore in Italia.
Il Non Profit ha un nuovo alleato: Universo Non Profit, l'iniziativa di UniCredit a sostegno del Terzo Settore e delle Organizzazioni che operano, su territorio italiano e internazionale, nei diversi ambiti del Non Profit attraverso:

  • prodotti e servizi specializzati per le diverse esigenze
  • processo di valutazione creditizia dedicato
  • nuovi strumenti di supporto alle attività di raccolta fondi.


Premio Universo Non Profit

Combattere l'esclusione e l'emarginazione degli anziani, farli sentire una risorsa e non un peso, aiutandoli a rimanere nel proprio contesto di vita. L'evento Premio Universo Non Profit, alla sua seconda edizione, è stato nel 2011 dedicato ai progetti per migliorare la vita degli anziani e combattere quella che è stata definita “l’eutanasia dell’abbandono”.

Nell’ambito dell’evento sono stati assegnati i cinque Premi ‘UniCredit Carta E’ alle organizzazioni vincitrici del bando “Strategie di coesione sociale per la Terza età” promosso da UniCredit Foundation.

I progetti per il Terzo Settore, che hanno ricevuto un premio del valore di 60 mila euro ciascuno, sono: “Aprire le porte”, della Comunità di S. Egidio di Roma; “I nonni con noi”, della Cisile Società Cooperativa Sociale di Moraro (Gorizia); “Come a casa solo a casa” dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Onlus di Rimini-Forlì-Cuneo; “AggregAnziani”, Associazione Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus di Palermo e “La Tenda” della Fondazione Aquilone di Milano.

Le organizzazioni sono state scelte da un comitato scientifico con il supporto di un team di valutatori. Al termine della selezione, i 5 progetti individuati sono stati sottoposti all’ulteriore voto dei 60 mila dipendenti UniCredit in Italia attraverso l'iniziativa "Your Choice, Your Project".

Il progetto “Come a casa solo a casa” dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Onlus di Rimini-Forlì-Cuneo ha ricevuto più di 5200 voti e ha vinto un ulteriore premio di 60 mila Euro.

A sostegno del Terzo Settore: Progetto Carta Etica

L'iniziativa è finanziata da UniCredit Card Classic E, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie una percentuale di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà.

Le emissioni di CO2 emesse nell’aria a seguito dell’evento saranno compensate con uno specifico progetto di forestazione nella Riserva di Albuceto (Comune di Roma).

Strategie di coesione sociale per la Terza età: i vincitori e i loro progetti

Agenzia Non Profit

Dopo il rilascio dell'offerta commerciale di prodotti e servizi dedicati al Terzo Settore nel novembre del 2009, poi nel marzo 2010 il lancio del sito ilMioDono.it dedicato alle donazioni on-line e, lo scorso ottobre, la prima edizione delPremio Universo Non Profit a Roma, è ora il momento dell'apertura della prima Agenzia UniCredit dedicata alla clientela Non Profit.

L'Agenzia Roma Non Profit, in piazza Barberini a Roma (nei locali precedentemente occupati da un'Agenzia di Banco di Sicilia) è stata avviata operativamente il 21 febbraio 2011.

L'Agenzia Roma Non Profit rappresenta un ulteriore riconoscimento dell'importanza del settore Non Profit per UniCredit; questa nuova Agenzia nasce sia come struttura dedicata alla gestione della clientela Non Profit, ma anche come vero e proprio punto di incontro per tutte le Organizzazioni d'Italia che si trovano ad operare su Roma. Quest'ultime, infatti, potranno disporre di una sala riunioni attrezzata, situata all'interno dell'Agenzia, dove potranno, ad esempio, organizzare i propri incontri o conferenze stampa, etc.

Il personale che accoglierà e valuterà ogni esigenza delle Organizzazioni sarà costituito da un Responsabile di Sportello, un Addetto Cassa ed uno Sviluppatore, specificamente formati per garantire il massimo livello di servizio e di professionalità per la clientela Non Profit.