UniCredit e le cooperative no profit

IMPRESA SOCIALE: UN NUOVO MODELLO DI SERVIZIO

Universo No Profit e AGCI: una partenrship dedicata allo sviluppo delle cooperative sociali.

UniCredit e AGCI insieme per il non profit


Prodotti, servizi e progetti dedicati alle cooperative. Questo l'obiettivo dell'accordo firmato da UniCredit tramite Universo Non Profit - il nostro segmento dedicato al non profit - e l’Associazione Generale Cooperative Italiane - una delle maggiori Organizzazioni di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del Movimento cooperativo attive nel nostro Paese.

I partner, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze, si impegnano a sviluppare un modello di servizio dedicato alle imprese non profit che adottino strumenti e politiche coerenti ai principi della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il progetto dell'impresa sociale
I cantieri di lavoro si svilupperano intorno a 4 aree stategiche:

  • Area progetti su Settori Economici in crescita - Il primo tema da sviluppare riguarda un innovativo progetto di Social Green Economy. Il percorso, che coinvolgerà anche altri partner nazionali ed internazionali, porterà alla costituzione di nuove imprese “sociali” ed alla creazione di nuova occupazione giovanile “sostenibile” nel tempo, valorizzando le risorse e le energie del territorio.
  • Area Credito e Finanza - Per soddisfare i bisogni di rafforzamento patrimoniale, supporto all’innovazione e crescita dell'impresa sociale.
  • Area Formazione - Per individuare gap formativi, disegnare percorsi di sviluppo e ricercare fonti di finanziamento in collaborazione con partner internazionali.
  • Area Mercati Internazionali - Per facilitare e accompagnare le cooperative e i consorzi di cooperative sui mercati esteri a livello commerciale, manageriale e tecnico. UniCredit offrirà consulenza specialistica, sul territorio e nei Gruppi di lavoro, riguardo alle seguenti tematiche: Non Profit ed Enti Religiosi, Finanza Agevolata e d’Impresa, Estero, Agricoltura, Credito, Confidi ed altri specialisti a livello di Gruppo.

Da sinistra :  Enrico Gava, Responsabile Universo Non Profit, Stefano Rossetti, Responsabile SME Network Italy, Rosario Altieri, Presidente Nazionale A.G.C.I. e Eugenio de Crescenzo, Presidente A.G.C.I. Solidarietà.