Programma Made4Italy: elenco dei progetti selezionati

Lo scouting e la selezione dei progetti sono stati effettuati nel rispetto di criteri di eleggibilità predefiniti quali: la sinergia tra i settori del turismo e del food, un'offerta turistica enogastronomica di qualità capace di generare nuove forme imprenditoriali e professionali per il territorio e per i suoi abitanti; la valorizzazione e promozione delle eccellenze, anche attraverso il coinvolgimento di imprese sociali e la sostenibilità nel tempo.

Bioaltopiano di Asiago

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il turismo del BioAltopiano di Asiago e i dei 7 comuni, aggregando temi legati al food, sport/tempo libero, cultura e gastronomia.

Associazione Mesali

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il territorio, attraverso un percorso all’insegna del gusto disseminato di scoperte artistiche, paesaggistiche e culturali per riscoprire luoghi incontaminati dove il tempo sembra essersi fermato.

Piemonte on the road

Il progetto nasce dalla volontà delle quattro Strade del Vino e della Strada del Riso per promuovere i diversi territori attraverso un mix di opportunità di fruizione turistica capace di coniugare buon cibo, buon vino, natura e cultura.

Forcella alla luce del giorno

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la riqualificazione dei Rione Forcella attraverso il recupero del patrimonio artistico, culturale e umano con contemporanea valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Le Soste di Ulisse

L’associazione ha l’obiettivo di promuovere la Sicilia valorizzandone il patrimonio enogastronomico, artistico, paesaggistico e culturale.

Cremona Music Festival

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso percorsi culturali legati alla musica e al patrimonio architettonico, e percorsi gastronomici legati all’offerta dei molteplici prodotti .

Lake Como Green Land

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il turismo attraverso la valorizzazione delle imprese storiche, artigiane ed industriali, nonché i prodotti ed i collegamenti con le realtà socio-culturali del territorio.

Primavera del Prosecco Superiore

Evento diffuso durante il quale si susseguono degustazioni, eventi sportivi, passeggiate a piedi e in bicicletta, serate culturali, in un calendario di appuntamenti legati al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e ai vini dei Colli di Conegliano, abbinato ai prodotti tipici del territorio.

Visit Industry Marche

Il progetto mira a valorizzare il patrimonio industriale e artigianale della regione Marche attraverso itinerari turistici che legano arte, cultura, paesaggio a visite aziendali per conoscere le eccellenze, i prodotti, le bellezze del territorio e le radici delle imprese.

Di Martino Proximity

Promozione del territorio e del Made in Italy attraverso l’offerta diversificata che lega la pasta di Gragnano IGP a manufatti e all’artigianato locale, a sostegno di una promozione territoriale a 360°

Only4U

Il progetto ha l’obiettivo di far crescere i territori attraverso un particolare approccio di servizio al turismo di qualità e il coinvolgimento attivo e diretto del tessuto economico locale.

La Costa dei Trabocchi

Il progetto ha l’obiettivo di integrare in un unico percorso le strutture ricettive tipiche e la filiera enogastronomica per la promozione del turismo.

Consorzio Uomini di Massenzatica

Il consorzio ha l’obiettivo di realizzare progetti territoriali vocati alla cura del paesaggio, all’attivazione delle risorse locali e a costruire coalizioni di attori e portatori di interessi pubblici e privati.

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere nel modo più autentico la conoscenza del patrimonio eno-gastronomico, paesaggistico, storico-artistico e termale della Valdichiana Senese.

Destinazione Basilicata

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze del Made in Basilicata e dar voce, visibilità e mercato a tutti gli attori dell'economia lucana attraverso una piattaforma digitale Lucanya.com