Made4Italy

UniCredit per l'Agricoltura

Per valorizzare un territorio non basta un’impresa. Ce ne vogliono tante.

Il programma Made4Italy di UniCredit vuole favorire un sistema integrato turismo-agricoltura per la crescita e la valorizzazione dei territori e del suo tessuto imprenditoriale.

Attraverso un modello dedicato che individua e promuove i progetti a maggior valore per il sistema, la Banca propone in Italia una serie di azioni mirate a promuovere un'offerta congiunta tra strutture ricettive ed imprese agricole volta al potenziamento delle destinazioni turistiche, dei prodotti di eccellenza e del trend enogastronomico, con l’obiettivo di potenziare non solo l’asset turistico ma anche altri asset fondamentali delle nostre regioni, come l'arte, la cultura, la sostenibilità, il patrimonio storico e paesaggistico.

Nello specifico, grazie al radicamento territoriale e al proprio know-how di banca internazionale, mette a disposizione delle imprese la propria consulenza per offrire opportunità di networking, la partecipazione ad eventi formativi e a momenti di incontro tra attori di filiere differenti. Inoltre la Banca intende favorire l'utilizzo di strumenti innovativi coinvolgendo anche le imprese sociali presenti sul territorio.

A supporto dei due settori, UniCredit destinerà 5 miliardi di euro di nuova finanza alle PMI nel triennio 2019-2021 per favorire l’imprenditorialità e rafforzare le identità regionali tipiche per attrarre un "nuovo" flusso turistico.

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.

UniCredit torna a essere Sponsor della 114esima Fieragricola, un’edizione che punta su sostenibilità ed economia circolare come pilastri del nuovo corso dell’agricoltura europea, in linea con gli obiettivi della Commissione UE presieduta da Ursula Von Der Leyen. La manifestazione avrà come temi principali la meccanizzazione agricola, la zootecnia - con un forte rilancio anche di suinicoltura e avicoltura - il vigneto, il frutteto e le colture specializzate, le energie da fonti rinnovabili, i servizi per l’agricoltura, così come i mezzi tecnici e la multifunzionalità dell’impresa agricola.

Il 30 gennaio, alle 10.30, nella Sala Respighi, UniCredit organizzerà il convegno “Agricoltura per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze” con l’obiettivo di presentare agli operatori del settore il programma “Made4Italy” e far conoscere due dei progetti selezionati: il Bioaltopiano di Asiago e Le Soste di Ulisse.

Per iscriversi è possibile inviare una mail a regionnordest-Italia@unicredit.eu indicando: cognome, nome e ragione sociale dell’azienda.