Destinazione Cina

Destinazione Cina è un progetto che ha l’obiettivo di supportare le imprese che desiderano implementare o potenziare il proprio flusso di esportazione verso il mercato cinese.

Il format prevede la selezione di circa 120/150 imprese appartenenti ai macro-settori del Fashion & Luxury, del Food & Beverage e dell'Incoming Turistico. Il format è modulare e permette di essere modellato anche solo su uno dei singoli settori identificati.

La nuova frontiera del business in Cina

La Cina continua a crescere. Due dati su tutti: la Cina presenta il più alto tasso di crescita rispetto ad altre economie avanzate ed emergenti ed è ormai diventata il secondo paese per incidenza sul PIL mondiale.

Per cogliere fino in fondo le opportunità che questo mercato, in profonda evoluzione, può dare al Made in Italy è stato pensato l’evento “Destinazione Cina”, iniziativa promossa e organizzata da UniCredit per sostenere le imprese italiane che vogliono implementare o potenziare l’attività di export verso la Cina o intercettare i flussi turistici Cinesi in Italia.

Le aziende italiane che hanno intenzione di attuare strategie di export verso la Cina hanno bisogno di avere un partner in grado di fornire know how sulle peculiarità del mercato cinese e di strutture finanziarie in loco che possano far da ponte.

UniCredit si propone come partner di riferimento, con i suoi esperti e con le sue strutture dedicate anche in loco: una filiale a Shangai e a Guangzhou (ex Canton) e un ufficio di rappresentanza a Pechino.

Destinazione Cina si inquadra nel nuovo modello di servizio UniCredit International, volto ad offrire agli imprenditori italiani una serie di servizi e strumenti indispensabili per far decollare la propria azienda verso i mercati esteri.

Destinazione Cina ha ottenuto il secondo premio Aifin – Banca e Territorio, come seconda miglior iniziativa a sostegno dello sviluppo locale.

Struttura dell'evento

Nell’arco di una giornata, le singole imprese partecipano a tavoli di lavoro dedicati in cui incontrano consulenti esterni esperti nelle strategie di ingresso nel mercato cinese e professionisti indipendenti d’area fiscale, legale e operativi, con presenza in Cina, per ricevere un supporto concreto alle attività di export verso uno dei mercati più interessanti per dimensione e tasso di crescita; saranno presenti, inoltre, esperti del Gruppo UniCredit per fornire consulenza e supporto riguardo ai prodotti ed alle operazioni verso l’estero, con focus sulla Cina, che UniCredit è in grado di offrire e gestire grazie al proprio know-how internazionale.

 

Partecipando a Destinazione Cina puoi:

  • approfondire i principali trend macroeconomici, le specificità e opportunità delle differenti regioni della Cina, i principali modelli operativi che si stanno affermando nei settori del Fashion&Luxury, del Food&Beverage e dell'incoming Turistico dalla Cina, oltre ad altre tematiche rilevanti per l’ingresso o il rafforzamento della presenza in Cina;
  • interagire e confrontarsi con soggetti di elevato profilo e dall’esperienza pluriennale sul mercato Cinese in tavoli paralleli per il Fashion&Luxury, per il Food&Beverage e per l'Incoming Turistico;
  • stabilire contatti con esperti di strategia insieme a professionisti legali e fiscali indipendenti e di UniCredit in grado di supportare concretamente le attività di internazionalizzazione verso la Cina;
  • ascoltare le importanti testimonianze di imprese già presenti in Cina.