Coltivare il futuro

Progetto UniCredit - MiPAAF. Coltivare il futuro:
6 miliardi di euro per le imprese del settore agroalimentare nel triennio 2016-2018, un programma di interventi formativi e soluzioni tecnologiche.


Dall’accordo con il MiPAAF (Ministero per le Politiche Agricole Ambientali e Forestali), nasce Coltivare il Futuro, l’iniziativa di UniCredit che si basa su tre pilastri:

Primo pilastro: Finanza

UniCredit si impegna a erogare al settore agroalimentare 6 miliardi di euro di nuove linee di credito nel triennio 2016-2018.

Questo si traduce in una serie di prodotti dedicati, tra cui un nuovo prodotto Agribond, una tranched cover dedicata alle imprese della filiera agricola a sostegno degli investimenti di medio-lungo periodo che amplia l’accesso al credito alle imprese più piccole.

“Grazie ad un approccio mirato in grado di cogliere la specificità delle aziende del settore, facilitiamo non solo l’accesso al credito ma supportiamo le piccole e medie imprese su alcuni fronti chiave come formazione e promozione”. Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali"

Secondo pilastro: Formazione

Nasce l’Agri-Business School, un percorso formativo rivolto alle aziende del settore, per l’acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze, che poggia su tre macro aree tematiche:

  • Financial Education: un percorso formativo per acquisire le principali conoscenze finanziarie attraverso il Programma In-formati
  • Export Management: sessioni formative tematiche su export e internazionalizzazione dedicate al settore agrifood grazie al Programma Go International!
  • Innovazione: con un approfondimento verticale, denominato Agri Talk, sui principali trend innovativi che stanno rivoluzionando il settore dell’agrifood

Terzo pilastro: “Smart Agriculture”

Nasce “Value for Food”, l’iniziativa congiunta di UniCredit, Cisco Systems Italy (azienda leader nelle tecnologie del digitale) e Penelope Spa (azienda leader in tecnologia e know-how per il digitale nell’Agri-Food) rivolta a finanziare e realizzare programmi di evoluzione tecnologica delle Aziende Agroalimentari.

Attraverso la tracciabilità, la rintracciabilità e la caratterizzazione sulla singola filiera, Value for Food consente di valorizzare al meglio i fattori di “distintività” del prodotto, aumentando il livello di competitività dell’azienda e sostenendo l’integrazione tra i diversi attori della filiera.
La piattaforma integrata alla base di Value for Food, grazie ai flussi di informazione chiave relativi ai diversi processi, consente di creare una vera e propria “carta di identità” digitale del prodotto.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci coltivareilfuturo@unicredit.eu

Per approfondimenti sull’agroalimentare guarda i video e scarica il focus di settore.

Settore Vinicolo

Un'overview sul settore Vinicolo per approfondire le dinamiche del mercato, illustrate dall’analista di settore UniCredit Fabio Montuori.

Coltivare il Futuro. Il settore Agroalimentare

Scarica il report

Settore Alimentare


Un'overview sul settore Agroalimentare per approfondire le dinamiche di mercato illustrate dall'analista di settore UniCredit Luigia Mirella Campagna.