Start-up your life - Alternanza Scuola Lavoro

Startup your life - Percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento

Per i giovani abbiamo lanciato Startup your life, un programma innovativo di Educazione Finanziaria ed Imprenditoriale, che offriamo dall’anno scolastico 2017/2018 su tutto il territorio nazionale.

Grazie a Startup your life, che è un percorso di formazione riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca attraverso un Protocollo d’intesa firmato ad ottobre 2017, supportiamo lo sviluppo della cultura finanziaria degli studenti dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, per aumentarne la consapevolezza economica e incoraggiarne lo spirito imprenditoriale.

L’obiettivo del programma è favorire una cittadinanza attiva e responsabile dei giovani a favore di modelli di economia sostenibile ed inclusiva.

Startup your life è un percorso triennale ed offre opportunità di apprendimento attraverso un’innovativa piattaforma online, momenti in aula con l’assistenza di tutor della Banca e delle Scuole e sviluppo di attività progettuali. Vengono affrontati i principali temi di educazione finanziaria ed imprenditoriale, dalla monetica agli strumenti di pagamento e al risparmio consapevole, dallo sviluppo dell’attività d’impresa fino all’orientamento al mercato del lavoro.

Videogallery

Numeri chiave del progetto di "Alternanza Scuola Lavoro" (triennio 2018/2020)

+45.000 studenti

coinvolti attraverso formazione in aula, online ed esercitazioni

+280 scuole

licei, istituti tecnici e professionali su tutto il territorio italiano

600-900 volontari

dipendenti della Banca e volontari UniGens come “tutor” a supporto di scuole, studenti e docenti

Questa offerta si aggiunge alla formazione per imprese e privati che UniCredit offre già da diverso tempo per sostenere la competitività delle imprese e la capacità dei cittadini di realizzare scelte economiche sostenibili nel tempo.