Startup Your Life - Programma di Educazione finanziaria, imprenditoriale ed orientamento

Per i giovani abbiamo lanciato Startup your life, un programma innovativo di Educazione Finanziaria ed Imprenditoriale, che offriamo dall’anno scolastico 2017/2018 su tutto il territorio nazionale.

Cosa è

Startup Your Life è un programma di formazione innovativo e gratuito sui temi dell’educazione finanziaria, imprenditoriale ed orientamento al lavoro. Il programma supporta la crescita della cultura finanziaria ed imprenditoriale degli studenti al fine di aumentare la consapevolezza economica e incoraggiarne lo spirito imprenditoriale.

Agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il valore del Programma

Startup Your Life supporta la cittadinanza attiva e responsabile dei giovani per lo sviluppo di modelli di economia sostenibile e inclusiva.

Inoltre, il programma è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), attraverso un Protocollo d’intesa rinnovato ad aprile 2020.

In cosa consiste

Il Programma è basato su una metodologia di apprendimento blended, che prevede:

• didattica on line con l’utilizzo di una piattaforma di cooperative learning
  • formazione on line e in aula mediante lezioni tenute da educatori volontari della Banca, dipendenti ed ex - dipendenti
  • attività progettuali basate sul Learning by Doing con il supporto diretto di tutor della Banca e delle Scuole
  • confronto con imprenditori del territorio per avvicinare i giovani alla cultura d’impresa (per il percorso di Educazione Imprenditoriale)

Contenuti del Programma

Startup Your Life è un programma di formazione articolato su tre percorsi annuali distintiCiascuno di essi prevede una parte di didattica e una di attività esperienziale tramite project work:

• Percorso di Educazione Finanziaria con un’attività progettuale incentrata sulla creazione di un prodotto/ servizio di pagamento innovativo
  • Percorso di Educazione Imprenditoriale con un project work basato sullo sviluppo di un’idea d’impresa e la predisposizione del relativo Business Plan ed Elevator Pitch
  • Percorso di Orientamento allo studio e al lavoro per comprendere i processi e disporre degli strumenti utili per approcciare gli studi universitari e per l’inserimento nel mercato del lavoro

Risultati e Premi

Dal lancio dell’iniziativa, nel 2017, hanno partecipato oltre 100.000 studenti e sono state certificate 5 milioni di ore di formazione. Ogni anno aderiscono al Programma più di 300 scuole distribuite sul territorio nazionale.

Nel corso di questi anni, Startup Your Life ha ricevuto due importanti riconoscimenti:

1. il primo premio per “Best Unique or Innovative Learning and Development Programme” da Brandon Hall, società leader internazionale nella ricerca nel campo dell’istruzione
  2. il primo premio per l’Eccellenza nella Formazione - sezione Etica e Responsabilità, dall’Associazione Italiana Formatori della Fondazione Olivetti.

Per maggiori informazioni scrivi a: startupyourlife@unicredit.eu

Scarica la brochure di StartupYourLife

Videogallery

Startup Your Life: i contenuti del Programma e i risultati raggiunti

IIS Leon Battista Alberti di Abano Terme

StartupYourLife sei tu la tua impresa più grande!

I.S. "F. Morano" di Caivano

I.T.T.S. Carlo Grassi di Torino

Le Premiazioni 2019

Istituto Nicola Moreschi - Milano