Un calcio all'illegalita'

FONDAZIONE A VOCE D'E CREATURE ONLUS

La Fondazione, nata nel 2007, opera a Napoli in un bene confiscato alla camorra e a Pompei presso un appartamento del Comune e si occupa del recupero minorile e della lotta alla dispersione scolastica per minori disagiati. I suoi interventi vanno dalla prevenzione della devianza minorile, anche attraverso il recupero di percorsi scolastici, alla realizzazione di progetti finalizzati all’erogazione di servizi assistenziali, di aggregazione sociale ed integrazione culturale fino alla dotazione di strumenti necessari per facilitare la collocazione occupazionale.

IL PROGETTO IN BREVE 

Il progetto prevede la ristrutturazione del campo di calcetto, costruito nel 2011, in uno spazio verde adiacente alla struttura in cui ha sede la Fondazione, nel quartiere Arenaccia – Poggioreale di Napoli, privo di qualsiasi spazio per bambini. L’obiettivo è coinvolgere i minori, dai 6 ai 17 anni, del quartiere in attività alternative alla strada, rafforzando sul territorio il ruolo aggregatore della Fondazione e del campetto, affinché diventi ancora di più luogo protetto del territorio, non solo per il calcio, ma anche per tutte le altre attività sportive (pallavolo, atletica, giochi per i più piccoli) ed in estate un grande parco giochi all’aperto dove accogliere i ragazzi del quartiere con piscine gonfiabili. 

 

IL CONTRIBUTO DI UNICREDIT AL PROGETTO 

UniCredit ha contribuito alla realizzazione del Progetto attraverso una donazione con la quale sono stati acquistati materiali ed attrezzature per il rifacimento del campo sportivo.