Giornata mondiale del risparmio

92° Giornata Mondiale del Risparmio

Anche quest’anno UniCredit ha celebrato la 92° Giornata Mondiale del Risparmio con i bambini della scuola primaria.

Il 27 ottobre si è celebrata la 92esima edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata dall'Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’educazione al risparmio è un tema attuale non solo di denaro ma anche di tempo, di energia e di rispetto dell’ambiente. Titolo di questa edizione infatti è stata “La cultura del risparmio per la crescita”.

In questa occasione UniCredit ha organizzato, ormai da 5 anni, all’interno delle principali Agenzie dell’Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, degli incontri destinati agli alunni degli ultimi anni delle scuole elementari.

L’obiettivo era di fornire ai bambini degli strumenti per discutere su un argomento così sentito come il risparmio e orientarli ad assumere stili di vita corretti: temi “da grandi”, come economia, uso e valore del denaro, spiegati ai bambini tra aneddoti e gadgets.

I bambini, gli insegnanti e Unicredit hanno celebrato insieme e con entusiasmo questa giornata, e al termine delle visite ogni bambino ha ricevuto in omaggio una scatola di matite colorate con le quali poter realizzare un disegno sul tema del risparmio.

I 5 disegni più rappresentativi hanno ricevuto un doppio riconoscimento: il bambino una coppa intitolata al Campione del Risparmio, mentre la scuola strumenti utili alla didattica, forniti da Samsung con cui UniCredit collabora sul fronte delle partnership commerciali.