Accantonare o mettere a frutto parte del proprio reddito?
Spendere o risparmiare?
Rendimento certo o rischio?

Quante volte ci siamo trovati alle prese con queste domande e, nel dubbio, abbiamo deciso di non prendere nessuna decisione o ci siamo affidati al consiglio di un amico?

Risparmio e Investimenti sono due dimensioni centrali nella nostra vita, riguardano il nostro presente e il nostro futuro, eppure le scelte di finanza personale sono spesso guidate dal senso comune e non da una reale conoscenza dei prodotti e dei servizi e dei fattori emozionali e comportamentali che influenzano le nostre scelte.

UniCredit Save4You è stato pensato per questo: diffondere tra i cittadini, dai millennials ai senior, la conoscenza degli strumenti  di risparmio ed investimento per promuovere la capacità di realizzare scelte consapevoli e sostenibili.

Un percorso di formazione gratuito con una prima lezione di economia comportamentale realizzata il 19 marzo 2018 e che ha coinvolto oltre 3.200 partecipanti iscritti in più di 100 sedi su tutto il territorio nazionale collegate in diretta streaming. La lezione è stata tenuta dalla società Taxi 1729, specializzata in formazione e comunicazione scientifica, che con giochi, interazione con i partecipanti ed esperimenti ha illustrato l’impatto delle emozioni sulle decisioni di risparmio ed investimenti.

Sulla base delle specifiche esigenze, UniCredit Save4You prosegue con un Percorso Base - ciclo di 4 lezioni sui concetti di risparmio ed investimento consapevole, ed un Percorso Avanzato - ciclo di 4 lezioni sulle soluzioni di investimento e la gestione del patrimoni.

Partecipa anche tu ad UniCredit Save4You e scegli il percorso che fa per te! Scopri di più

Durante le lezioni, potrai interagire con i docenti, attraverso una piattaforma di Instant Feedback accessibile dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

 

Guarda il video:

Il progetto si colloca nell’ambito del più ampio Programma UniCredit di educazione finanziaria In-formati grazie al quale la banca dal 2011 ad oggi ha coinvolto oltre 200.000 persone in lezioni frontali (maggiori informazioni sul programma. Scopri di più