Inclusione Finanziaria

Per inclusione finanziaria si intende il complesso di attività sviluppate per favorire l’accesso ai servizi bancari di  soggetti e organizzazioni non ancora del tutto integrati nel sistema finanziario ordinario. Tali attività includono per le banche l’offerta di servizi finanziari di credito, risparmio, pagamento, con il trasferimento di fondi e rimesse, programmi di educazione finanziaria e di accoglienza in filiale.

 

UniCredit ha collaborato con l’ABI alla realizzazione della brochure Benvenuto in Banca, tradotta in 10 lingue, per consentire al maggior numero di persone possibile, di trovare risposte ai quesiti di base su temi di natura finanziaria. Il sistema finanziario in genere, e le banche in particolare, giocano un ruolo importante nel processo di integrazione economica e sociale e nella valorizzazione delle risorse economiche e imprenditoriali dei migranti.

 

Conoscere come relazionarsi con una banca e sapere meglio cosa può fare una banca per ogni cittadino  o per la sua attività e per la sua famiglia può consentire di avere una vita più semplice e di fare progetti per il futuro.

Scarica le Brochure

Di seguito è possibile scaricare la nuova edizione della brochure multilingue che ABI dedica ai cittadini stranieri che, seppur per brevi periodi, vivono e lavorano nel nostro Paese.

BENVENUTO IN BANCA
BIENVENIDO EN EL BANCO
ब�क म� आपका स्वागत है
WILLKOMMEN IN DER BANK
欢迎进入银行
WELCOME TO THE BANK
ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО БАНКУ
BIENVENUE A LA BANQUE
ر حب ا بكم في البن
ALIGAYANG PAGDATING SA BANGKO

 

Guarda i video realizzati dall'Osservatorio Nazionale sull'Inclusione Finanziaria dei Migranti in collaborazione con ABI